Museo diocesano: tre giorni dedicati al Legame tra Terni e il Cinema

Tre giornate dedicate al cinema e al legame col territorio ternano, dal 10 al 12 maggio presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni e la Tempus Vitae Gallery. Si comincia il 10 maggio con l’inaugurazione delle esposizioni e con un convegno: “La storia del cinema nel panorama nazionale e locale e la sua evoluzione” cui parteciperanno esperti del settore.

Un fotogramma de “La ragazza di Bube”, film girato a Terni

La giornata di sabato 11 maggio sarà invece dedicata ai mestieri del cinema con laboratori dimostrativi e partecipativi dedicati ai costumi, alla scenografia, alla sceneggiatura, alla regia, al montaggio, alla fotografia (per informazioni e prenotazioni dei laboratori partecipativi www.tempusvitae.org). Domenica 12 in chiusura alle ore 17 l’Istituto Leonino e il Liceo Classico e Artistico eseguiranno brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film.

Da venerdì a domenica saranno inoltre visitabili le mostre:

– “Dalla Pellicola al territorio” presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni con esposizione di locandine, foto di set, video trailer, attrezzatura e macchine da presa storiche;

– “I volti del cinema a Terni negli scatti di Enrico Valentini” presso la Tempus Vitae Gallery in Via Armellini 3.

Il tutto ad iniziativa dell’Associazione Tempus Vitae in collaborazione con il Centro Studi Storici Terni, il Museo Diocesano e Capitolare, l’IIS Classico e Artistico, l’Istituto Leonino e altre realtà locali, e con il contributo della Regione Umbria e il patrocinio del comune di Terni, dell’Assessorato alla Scuola e Servizi Educativi del comune di Terni e del comune di Stroncone. Orario delle mostre venerdì 16.30-19.30, sabato e domenica 9.30-12.30 /15-19.30.

TERNI E IL CINEMA, VEDI ANCHE…