Terni, tamponi a 110 medici di base: tutti negativi

Sono tutti negativi i tamponi rinofaringei effettuati ai 110 medici di base (109 + 1 rappresentante Omceo) che su base volontaria hanno aderito al progetto di screening promosso dall’Ordine provinciale di Terni dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in stretta collaborazione con la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 e dal distretto di Terni.

Il progetto ha previsto l’esecuzione, nell’ampio parcheggio in strada di Cardeto sopra la sede dell’Omceo, di test per la valutazione molecolare del SARS CoV-2 in modalità “pit stop”, ossia senza scendere dalla propria automobile, a 107 professionisti che operano nel territorio del distretto di Terni, come medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici della Continuità Assistenziale.

L’iniziativa ha visto impegnati l’Ordine dei Medici, il distretto sanitario diretto dal dr. Stefano Federici con i tre centri di salute di Terni della Usl Umbria 2, il comando di Polizia Municipale del Comune di Terni e la Protezione Civile con il supporto del Laboratorio di microbiologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni e dell’Istituto Zooprofilattico di Perugia che hanno processato i tamponi.

Il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino, sottolineando l’efficacia della modalità innovativa del ‘drive through’ adottata in questa occasione, che ha permesso l’ottimizzazione dei tempi e garantito la massima sicurezza agli operatori sanitari e ai professionisti sottoposti a controllo, ha espresso soddisfazione per il coordinamento tra gli enti che ha consentito la piena riuscita del progetto e l’alta adesione dei medici di base, che hanno saputo cogliere questa importante opportunità.

Dichiarazione del direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Camillo Giamm