Terni, all’unanimità il consiglio chiede un potenziamento del 118

La consigliera Patrizia Braghiroli

Il consiglio comunale di Terni chiede il potenziamento del servizio di 118 di pronto intervento. Una richiesta espressa in base ad un atto di indirizzo della seconda commissione consiliare approvato all’unanimità.
Il documento è il risultato del lavoro in commissione, che si è avvalsa  anche di una serie di audizioni del mondo sanitario, in particolare degli operatori.

L’atto, illustrato in aula dalla consigliera comunale di Fdi Patrizia Braghiroli,  parte da una analisi della situazione, definita “preoccupante”, ed evidenzia che “nel distretto di Terni esiste una rilevante criticità. Di fatto il rapporto mezzi di soccorso popolazione è insufficiente e squilibrato, rispetto agli altri distretti. Questa situazione, ormai cronica, non permette di rispettare i tempi medi di intervento previsti dallo specifico decreto  ministeriale”.

“Si evince – prosegue il documento nell’analisi  – che i tempi medi di intervento si sono allungati rispetto a quelli previsti e rispetto al passato quando la centrale operativa era a dimensione provinciale.  Dal 2014 ad oggi i tempi si sono dilatati di circa 2 minuti ogni anno. Pertanto in area urbana viene data una risposta in tempi medi superiori a 20 minuti”.

L’atto di indirizzo, tra l’altro, chiede di “attivare nel distretto di Terni una ulteriore postazione di soccorso infermieristica h 24 e potenziare quella presente in Valnerina trasformandola da h12 a h 24; provvedere ad attivare un’ambulanza h 24 dedicata ai trasferimenti secondari intra ed extraregionali; sollecitare la Regione ad effettuare una oggettiva verifica dell’adeguatezza della gestione della rete dell’emergenza”.
Il documento sollecita  la regione dell’Umbria anche  “a ricollocare al tavolo della discussione sulle politiche sanitarie, soprattutto in materia di emergenza , le direzioni aziendali della Usl e dell’ospedale di Terni, in quanto dal 2013 le due aziende non sono più coinvolte nell’organizzazione e gestione del servizio”.