L’Inceneritore “promesso”: opposizione in pressing sul sindaco “Dica qualcosa”

consiglio terni spada pressing

Ormai è diventato un classico: si parla dei problemi di Terni o che comunque coinvolgono in un qualche modo Terni, e i gruppi di minoranza a Palazzo Spada partono in pressing sul sindaco. Accade così anche in merito alle notizie-diffuse dall’M5S -della possibile realizzazione di un inceneritore “specializzato” nello smaltimento dei fanghi dei depuratori dell’intera regione.

“I ternani costretti a spegnere i caminetti mentre Lega e Fratelli d’Italia vogliono aprire un quarto inceneritore a Terni. Non lo dicono le opposizioni – scrivono queste in una nota – ma lo ha messo nero su bianco la governatrice Tesei nei documenti in cui illustra alla conferenza Stato-Regioni le priorità per l’Umbria e come vorrebbe investire le risorse del Recovery Fund”.

“Una notizia che inconfutabilmente costringe la giunta Latini a gettare la maschera – aggiungono i gruppi consiliare MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico, Senso Civico, Terni Immagina -Il sindaco Latini si mostra completamente piegato e annichilito ai diktat della Lega Umbria che vorrebbe trasformare Terni nella cloaca maxima della regione. Ci attendiamo almeno un chiarimento nelle prossime ore”.

Apocalittico il commento politico: “Non sarà mai il centrodestra a risolvere la questione ambientale ternana, al contrario i progetti della giunta Regionale per la nostra città sono quelli della combustione dei rifiuti.
Documenti in cui si attesta che per il centrodestra Terni deve rimanere senza futuro, una città dove gli unici soldi che vale la pena investire sono quelli per trasformarla nella pattumiera dell’Umbria”.

“A questo punto ci chiediamo se il Sindaco Latini e l’assessora Salvati sperino di alimentare le nuove colonnine per le auto elettriche utilizzando l’energia prodotta dal nuovo inceneritore dove verranno bruciati fanghi ed escrementi essiccati provenienti da tutta la regione – si conclude la nota delle minoranze – Chissà se l’assessora Salvati quando parla di “svolta green” intenda affermare che le ciminiere degli inceneritori e di AST verranno pitturate di un bel verde leghista”.