La scomparsa di mons. Bison, fu parroco di Papigno e Calvi dell’Umbria

Bison Santa Maria Maddalena Calvi
Mons. Bruno Bison

Funerali a Calvi per monsignor Bruno Bison scomparsa nella serata di giovedì 21 ottobre all’età di 93 anni. , Mons. Bruno Bison erra sacerdote decano della diocesi di Terni, Narni e Amelia, cappellano di Sua Santità, canonico del capitolo della concattedrale di Narni, parroco emerito di Santa Maria Assunta in Calvi dell’Umbria. Sacerdote gioviale e disponibile, dallo spirito vivace e arguto, molto conosciuto e amato in diocesi, sempre presente con la sua amabilità e bonarietà verso le persone delle comunità che in 70 anni di ministero sacerdotale gli sono state affidate, che ne hanno potuto apprezzare le doti umane e spirituali.

Mons. Bruno Bison era nato a Padova il 14 febbraio 1928. Dopo gli studi presso il seminario diocesano di Padova e poi presso il Pontificio seminario regionale Umbro “Pio XI” di Assisi, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1951 da mons. Giovan Battista Dal Prà.

È stato dapprima viceparroco nella Cattedrale di Terni, poi parroco a Papigno dal 1953 al 1973 e successivamente a Santa Maria Assunta di Otricoli dal 1973 al 1980, a Poggio di Otricoli, San Giovanni Battista in Schifanoia dal 1982 al 2011 e quindi a Calvi dell’Umbria.
Oltre al ministero sacerdotale ha svolto l’attività di insegnante di matematica per decenni nelle scuole medie del ternano e reatino.