Gli ingegneri e le possibilità di lavoro anche fuori dall’Italia

ingegneri terni

Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, giovedì 30 gennaio si terrà un seminario sull’Internazionalizzazione del mondo del lavoro analizzando le possibilità e potenzialità professionali e lavorative all’estero. Il tema, di grande attualità ed interesse sia economico che sociale, verrà affrontato da due diversi punti di vista complementari: il lavoro dipendente e la libera professione. Per quest’ultimo aspetto sarà trattato anche il problema del riconoscimento dei titoli all’estero. Per la sessione del lavoro dipendente vi sarà la collaborazione di EURES ed ARPAL Umbria. Per la sessione della libera professione vi sarà il coinvolgimento diretto del CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Il seminario si terrà presso la Sala degli Edili a Terni in zona Fiori 116, dalle 9 alle 13. Si tratta di un evento pilota in ambito Nazionale. Sono previsti interventi di rappresentanti di Arpal, delle realtà Eures da diversi Paesi europei oltre che la presenza contemporanea di tre Consiglieri Nazionali e di ingegneri dell’Ordine di Perugia che ha aderito al patrocinio morale.

Si tratta di un’iniziativa che evidenzia come l’Ordine di Terni, questa volta in sinergia con Eures, CNI ed Arpal e con il Patrocinio della Regione Umbria possa, intenda intervenire concretamente e positivamente al servizio degli utenti per aiutarli ad inserirsi o muoversi nel mondo del lavoro, ben oltre i confini locali, così da estendere le proprie competenze. Vista l’importanza del tema per il settore socio-economico generale, la partecipazione gratuita è aperta alla cittadinanza.