I volontari della “Cremona” 75 anni dopo: il ricordo dell’Anpi

alfonsine senio

In occasione del 75° anniversario della partenza da Terni di 300 volontari, arruolatisi nel gruppo di Combattimento Cremona, l’Anpi di Terni, con il patrocinio del Comune e della Provincia, ha organizzato alcuni appuntamenti per ricordare alla Città e alla Regione un evento di grande importanza.

La mattina del 2 Febbraio, dopo la deposizione della corona in piazza Solferino, presso il “Caffè Letterario” si svolgerà una cerimonia che ricorderà quell’evento :è previsto il saluto delle Istituzioni, una breve ricordo storico del prof. Marco Venanzi e la consegna di una pergamena ai famigliari dei volontari.Il contatto con i famigliari è stato reso possibile anche con il contributo degli uffici dei comuni interessati attraverso i quali l’Anpi ha recuperato gran parte dei recapiti.

Nel pomeriggio alle ore 17 presso il Teatro A del centro multimediale, piazzale Bosco, l’Istituto Musicale Briccialdi offrirà un concerto con due formazioni musicali: un quartetto di Sax  e una ensamble di chitarre Flamenco.Anche questo appuntamento è stato possibile per l’impegno del vicesindaco Andrea Giuli e del Direttore del Briccialdi Marco Gatti.


Il 3 Febbraio presso la sala Blu di palazzo Gazzoli gli studenti incontreranno Carlo Smuraglia che parlerà loro su “Dalla Resistenza alla Costituzione ed oltre”.Il Senatore Carlo Smuraglia è presidente emerito dell ‘Anpi Nazionale ed è stato uno dei Volontari della “Cremona”