De Luca, M5S: “Lo schiaffo della Regione all’Umbria del Sud”

Thomas De Luca

Una riunione a Terni di tre commissioni del consiglio regionale alla presenza della Presidente dell’Umbria Donatella Tesei allo scopo di sentire i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati. E’ la proposta del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca “sulla questione delle nomine espresse dalla Regione Umbria, che paiono cancellare l’Umbria meridionale dalla cartina politica regionale”. Le tre commissioni commissioni permanenti sono: affari istituzionali, Attività economiche e governo del territorio, Sanità e servizi sociali.

“Lo schiaffo dato a questo territorio sulla vicenda delle nomine regionali – commenta De Luca _ ci dà la misura di come sui temi strategici la nuova maggioranza continui ad avere un atteggiamento di disinteresse accompagnato da una mancanza di visione sconcertante. Sinceramente non ricordo neanche in campagna elettorale grandi slanci da parte dell’allora candidata Governatrice sui temi del riequilibrio territoriale e le relative partite legate allo sviluppo economico, le infrastrutture, l’area di crisi complessa, la questione ambientale, la necessità di un nuovo ospedale, l’università”.

“Dopo il voto anche quel po’ di interesse è svanito tramutandosi in un atteggiamento fatto per lo più di silenzio accompagnato, a tratti, da proposte assurde da parte dei suoi assessori – rincara la dose De Luca – Come dimenticare la clamorosa proposta di aprire il campus universitario all’interno dell’area Sin di Papigno, un sito soggetto a bonifica”.

“Oggi abbiamo l’occasione di ascoltare e mettere in campo nuove strategie che nascano dalla condivisione di obiettivi con gli attori principali del territorio. Un atto dovuto perché nessuna parte della nostra Umbria rimanga indietro”, conclude il consigliere M5S.