Covid in Umbria: RT 0,87, dati in calo ma lentamente e ancora sei decessi in 24 ore

ciovid Umbria
rt

Il rapporto settimanale del nucleo epidemiologico della Regione Umbria afferma che dall’inizio del mese di novembre è iniziato un rallentamento della crescita esponenziale dei casi incidenti di SARS CoV 2 e nelle  ultime tre settimane la curva sembra attraversare una fase di stabilizzazione, pur mantenendo una consistente numerosità di casi (in media 100 al giorno): negli ultimi 14 giorni la tendenza è ancora ad una lieve diminuzione.

A conferma di ciò scendono gli attualmente positivi anche se in modo meno marcato. Il Valore Rt sui casi negli ultimi 14 giorni è 0,87 (IC 0,59 -1,16). Il tempo di raddoppio è negativo, quindi ancora con una tendenza alla diminuzione, anche in questo caso meno marcata.
Continua la diminuzione dei ricoveri ordinari e la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva anche se più lentamente dei ricoveri ordinari. Lenta, ma continua anche la diminuzione dei decess dche comunque nelle ultime 24 ore sono stati sei (in totale 584).

Altri dati riferiti alle ultime 24 ore dicono che i positivi attuali sono 3.548 (181 in meno rispetto alle 24 ore precedenti), mentre i nuovi contagiati sono 157 (63 in più del giorno precedente), inviduati nei 3.565 tamponi effettuati, 332 sono i guariti, scendono a 279 (-9) i ricoverati di cui 40 in terapia intensiva-

Riguardo i comuni: Terni conta 583 attualmente positivi, mentre Perugia è scesa sotto la soglia del mezzo migliaio, e Gubbio sotto i cento.