Castelluccio, il Parco Sibillini ribadisce: al momento la sosta è vietata

castelluccio
sibillini castelluccio

Una cosa è un parere, un’altra è un’autorizzazione. E quindi non esiste alcuna autorizzazione da parte del Parco dei Sibillini a parcheggi o aree di sosta per auto e camper sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia. L’equivoco va evitato. Per il momento, per quanto riguarda l’ente parco, resta in vigore la disposizione per cui è vietato sostare lungo le strade provinciali così come è vietata la sosta incontrollata sulle aree prative e sulle aree sterrate.

Il Parco dei Sibillini ha per parte sua espresso un parere favorevole a “quanto richiesto dalla Comunanza Agraria di Castelluccio, relativamente alla valutazione di incidenza ambientale, per allestire aree di sosta temporanee in loco per il periodo della fioritura, ma ciò non equivale ad una autorizzazione al parcheggio poiché non è di competenza dell’Ente Parco concedere autorizzazioni in tal senso”, specifica una nota ufficiale.

“Spetta infatti ad altri il compito dell’emissione di una ordinanza che ricomprenda il parere positivo del Parco, limitato nel tempo e funzionale all’evento specifico, e che abbia però una valenza autorizzativa – continua la nota – Diversamente, fino a che non vi sarà la suddetta autorizzazione, vigono le attuali disposizioni normative”, sopra richiamate.