Unistranieri: un corso di laurea che affronta temi e questioni delle migrazioni

Parrano
Unistranieri Confindustria università stranieri
La Rettrice Bolli

L’Università per Stranieri di Perugia ha un nuovo corso di laurea triennale: Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale. “Un corso legato al territorio umbro ma con un orizzonte internazionale” ha spiegato Valerio De Cesaris che sarà presidente del corso. “La sostenibilità economica, e quindi il legame con l’economia umbra ed il suo genius loci, ne costituiscono il primo fattore di collegamento sistemico, con il fine di concorrere alle sue istanze di crescita”, ha spiegato.

Alla presentazione del corso sono intervenuti anche la rettrice Giuliana Grego Bolli, e Mario Giro, ex viceministro degli Esteri e docente di Relazioni internazionali e Geopolitica presso l’Unistranieri di Palazzo Gallenga. “Questo nuovo modulo formativo è Il piano di studi del SISS declina inoltre la sostenibilità in chiave sociale, avendo a diretto riferimento l’agenda 2030 delle Nazioni Unite in termini di inclusione, estinzione dei conflitti e dialogo tra le compagini multietniche che compongono oggi le Nazioni”, è stato detto.

Per primo in Italia il corso ha un approccio volutamente interdisciplinare, con la finalità di garantire una formazione ‘rotonda’ all’operatività sostenibile, in senso economico, ambientale e sociale, su scala territoriale come in ambito transazionale. Ad inaugurare il nuovo corso di studi saranno tre incontri online, il primo con l’economista Carlo Cottarelli (1 luglio ), il secondo con l’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta (3 luglio) , ed il terzo con L’architetto Tito Boeri (6 luglio).

Tutti i dettagli e le modalità di collegamento per seguire gli eventi sono consultabili nell’home page del sito d’ateneo http://www.unistrapg.it/

dimensione sociale, al territorio e a modelli transazionali di progettualità. <<Ciò – ha concluso l’ex viceministro – in ragione del fatto che l’Università, e l’Università per Stranieri in particolare, devono costantemente svolgere il ruolo di punta avanzata di riflessione in ambito politico e sociale, in chiave strategica>>. Ad inaugurare questo nuovo corso di studi saranno tre incontri online, il primo con l’economista Carlo Cottarelli (1 luglio ), il secondo con l’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta (3 luglio) , ed il terzo con L’architetto Tito Boeri (6 luglio). Tutti i dettagli e le modalità di collegamento per seguire gli eventi sono consultabili nell’home page del sito d’ateneo www.unistrapg.it