Buoni spesa, il Comune di Terni: “Ecco il perché del 70% e 30%”

buoni spesa alimentare terni
L’assessore Ceccotti

Cristiano Ceccotti, assessore al welfare del Comune di Terni rassicura: “Nessuno sarà lasciato indietro e i fondi per i bonus alimentari saranno distribuiti tutti, nella massima trasparenza”. Nessun dubbio, ovviamente.
“La distribuzione è iniziata in anticipo su quanto programmato e rispetto a un numero di domande molto elevato – spiega Ceccotti – Nella giornata di martedì 14 aprile d’accordo con il personale della direzione, abbiamo deciso di sospendere la ricezione di nuove domande, così come hanno fatto altri Comuni delle nostre dimensioni. Il motivo è chiaro e semplice e non deve allarmare nessuno”.

Riferisce l’assessore che “A fronte di circa tremila domande già pervenute per email, almeno il 40% risultano incomplete. Piuttosto che scartarle, abbiamo preferito prenderci il tempo strettamente necessario per verificarle una per una contattando i diretti interessati. Operazione questa che comporta naturalmente un impegno maggiore di tempo e di personale, ma che ci consentirà, in breve, di avere un quadro chiaro e definito”.

Ceccotti ha anche illustrato la questione relativa all’impiego del 70 per cento dei fondi assegnati dal Governo , per i buoni spesa erogati direttamente ai cittadini, anche se in verità era tutto già chiaro dalla disamina della delibera della giunta comunale. Comunque l’assessore ribadisce: “Per quel che riguarda la distribuzione dei fondi, così come discusso anche con i capigruppo consiliari di maggioranza e d’opposizione (che quindi ne sono perfettamente informati) e poi definito in delibera, abbiamo deciso di impiegarne il 70% con la distribuzione diretta dei bonus, mentre l’allocazione del restante 30% sarà individuata in relazione alle esigenze che verranno rappresentate, o attraverso l’acquisto di generi alimentari, o tramite l’erogazione alle associazioni del terzo settore per la distribuzione di pacchi alimentari, o ancora attraverso buoni spesa”.
 “In ogni caso – conclude l’assessore Cristiano Ceccotti – la garanzia è che questi fondi saranno tutti indirizzati, fino all’ultimo centesimo, a soddisfare le esigenze delle famiglie e delle persone in difficoltà”. Anzi, il Comune ricorda che “per tutte le emergenze, quindi anche quelle alimentari, indipendentemente dai bonus ci si può sempre rivolgere al nostro numero verde  800 737073 oppure scrivere all’email: [email protected]“.

Intanto, però, l’associazione “Codici Terni” ha inviato una lettera che, della divisione dei fondi per buoni spesa informa la Prefettura chiedendo chiarimenti.