Il Virus e i Comuni del Ternano: 26 i contagiati attuali a Terni, 30 a Giove, 14 a Orvieto. A Baschi tutti guariti

In Provincia di la situazione maggiormente delicata resta, in quanto al contagio da coronavrus, quella di Giove. Cinque nuovi positivi al Covid 19 sono stati individuati nella giornata di martedì, durante la quale sono stati registrati anche tre guariti per cui i dati relativi a Giove erano il mattino del 29 aprile alle 10,45 i seguenti: totale casi registrati 49, positivi attuali 30, guariti 17, due persone decedute e tre ricoverate. Si tratta dei dati ufficiali diffusi dalla Regione che vengono messi a confronto con quelli di 24 ore prima. Se nella giornata in corso si verificano variazioni saranno registrate con i dati ufficiali del mattino successivo. E’ l’unico sistema per dare alle rilevazioni statistiche un minimo di valenza andando oltre la curiosità sui numeri assoluti e consenta quindi una sia pur “grossolana” lettura dell’evolversi della situazione. Nella tabella su riportata e riferita alla comunicazione ufficiale della Regione Umbria delle 10,45 di mercoledì 29 aprile c’è un’eccezione: riguarda Baschi, perché solo poche decine di minuti dopo la diffusione del dato ufficiale è stato emesso il provvedimento del sindaco che dichiara ufficialmente guarito anche l’ultimo contagiato rimasto. Baschi, che ha avuto otto casi e un deceduto, può salutare con un certo sollievo il fatto di essere entrata nel club dei Comuni della Provincia di Terni che sono a “Covid zero”.

Gli esperti continuano comunque a sollecitare perché la guardia non venga abbassata: nella giornata di martedì 28 sono stati otto i nuovi casi registrati in provincia di Terni (12 in tutta l’Umbria). Ai cinque di Giove si aggiungono: un caso a Terni dove comunque c’è anche un guarito in più ed un ricoverato in meno, uno a Stroncone (anche qui c’è stata una guarigione) così come ad Alviano: un guarito e un nuovo caso nello stesso giorno.

Guarigioni sono state registrate anche a Orvieto (quattro), a Castelgiorgio (1), Per cui, in Provincia di Terni i guariti sono 206 su un totale di 349 casi; i deceduti sono 19, i ricoverati 32, mentre coloro che sono attualmente contagiati sono 127.

BASCHI-Nonostante il risultato confortante, il sindaco Damiano Bernardini invita a non abbassare la guardia e a non ritenere superata per sempre l’emergenza. “Purtroppo – dice infatti – esistono ancora impellenti esigenze di tutela della salute pubblica. Non possiamo illuderci che i rischi siano ridotti al minimo: è necessario tenere alta l’attenzione per evitare pericolose ricadute”. Il post covid sarà anche una questione economica. “Ci accingiamo adesso ad affrontare la seconda fase dell’emergenza e le ripercussioni economiche di questa crisi destano grandissima preoccupazione”, nota infatti Bernardini che aggiunge: “Per quello che è di nostra competenza, stiamo mettendo in campo tutte le misure possibili per attenuare il peso che grava sulle famiglie e sulle imprese. Nelle prossime settimane sarà indispensabile che gli organi di governo superiore diano attuazione alle ulteriori misure di sostegno annunciate, delineando una seria prospettiva di rilancio della nostra economia”.

AMELIA – Per la Festa della Patrona Santa Fermina messa in diretta facebook. Celebrante il vescovo monsignor Giuseppe Piemontese il quale ha ricordato il saldo legame di Amelia con la città di Civitavecchia, dove Santa Fermina è compatrona, ed ha esortato ad essere forti in questo momento di difficoltà. In cattedrale era presente il sindaco, Laura Pernazza, in rappresentanza di tutta la comunità amerina . Dopo la messa il vescovo, accompagnato dal sindaco, si è recato al cimitero comunale dove ha recitato una preghiera ed ha benedetto i defunti. Il sindaco Pernazza, ha lasciato ai cancelli un mazzo di fiori, in ideale rappresentanza di tutti gli amerini che hanno i loro cari al cimitero.

GUARDEA – Si sposta su facebook con una diretta on line l’edizione 2020 della “Notte del lavoro narrato” in programma giovedì prossimo 30 aprile. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, avrà come luogo di partenza virtuale Guardea, dove ogni anno si svolgeva la rassegna fisica incentrata sui temi del lavoro con il gruppo promotore nato intorno alla biblioteca comunale. Il via è fissato alle 19 e prevede interventi, dibattiti, racconti, letture e testimonianze sul mondo del lavoro. Focus particolare sarà dato all’emergenza coronavirus con l’intervento del sindaco di Guardea, e presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, che parlerà di come sta cambiando anche il ruolo dell’amministratore pubblico.