Amelia, a 18 giovani le borse di studio “Angelo Ciatti”

amelia angelo ciatti

Sono 18 gli studenti amerini che hanno ricevuto dalle mani del sindaco di Amelia Laura Pernazza le borse di studio del “Lascito prof. Angelo Ciatti”. Alla cerimonia di consegna, svoltasi nella sala del Consiglio, oltre al sindaco, erano presenti l’assessore alla scuola, Federica Proietti, gli altri componenti della giunta comunale e della maggioranza consigliare, oltre che i rappresentanti della famiglia Ciatti.

Le borse di studio sono andate a studenti e studentesse che nell’anno scolastico 2016-2017 hanno riportato per la scuola primaria e secondaria di primo grado una votazione pari al 9 o al 10 e per le scuole secondarie di secondo grado una votazione di 100/100.

“È un gesto che si ripete da molti anni grazie alla generosità della famiglia Ciatti e che premia gli studenti meritevoli”, dichiarano il sindaco Pernazza e l’assessore Proietti, che sottolineano come “la premiazione vuol essere un’occasione per l’amministrazione comunale per comunicare ai presenti, ma in generale a tutti gli studenti, quanto l’impegno scolastico sia importante per un  futuro migliore”.

Angelo Ciatti, nel 1922, lasciò in eredità al Comune di Amelia tutte le sue proprietà (tra le quali Forte Cesare) per favorire “per l’istruzione del popolo”. La rendita del suo patrimonio nelle sue intenzioni doveva servire a sostenere il sistema educativo amerino.