La scomparsa di Alberto Bersani, una vita di impegno per Terni

Alberto Bersani è stato il prototipo del militante di partito. Impegnato in un lavoro costante prima come sindacalista, quindi come politico rappresentando il Pci e poi il Pds in consiglio comunale, con una breve parentesi come assessore nella giunta di “salute pubblica” che all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso. Un ruolo adatto per me – disse con una battuta – visto che mi sono sempre occupato di sanità. E per la sanità ternana, senza fare interessi di parte, si è sempre battuto. Da quando era segretario della Cgil nella struttura ospedaliera: Da allora cominciò l’impegno per la crescita delle strutture sanitarie ternane. Scriveva qualche tempo fa in una lettera in cui ricordava la figura di Giampaolo Palazzesi: “Subito dopo la sua assunzione andai a cercarlo per coinvolgerlo nell’attività sindacale, tenuto conto che all’interno dell’ospedale sarebbe stata la prima figura di prestigio, avendo fino a quel momento la Cgil soltanto iscritti infermieri, tecnici, operai e ausiliari con qualche amministrativo. Si iscrisse subito, anche se non faceva politica attiva nel sindacato, era sempre pronto e prodigo nel dare consigli e suggerimenti, utili all’attività del giorno per giorno ma anche in prospettiva. Io, che avevo bisogno di elevare il mio bagaglio culturale a chi meglio di lui mi potevo rivolgere ?”.

Poche parole in cui c’è tutto il carattere di Bersani: l’impegno di militante, la coscienza e l’onestà intellettuale di riconoscere di aver bisogno di dar spazio a giovani preparati, di assisterli nella crescita politica. Cosa che non fece solo con Palazzesi, il quale diventò figura di primo piano della sinistra ternana ed umbra, ma con tanti altri. Specie quando dal “front office” della politica cittadina passò a lavorare a sostegno dei più giovani, di coloro cui poteva trasmettere tutto ciò che aveva imparato (e non era poco) in tanti anni.
Alberto Bersani è scomparso la mattina del 27 novembre. Il Gruppo consiliare del Pd a Palazzo Spada lo ricorda con commozione: “Perdiamo un amministratore capace – scrive il gruppo del Pd- che ha speso molti anni della sua vita a servizio della città, innanzitutto come consigliere comunale attento e di spessore, ma anche come assessore comunale e come esperto di questioni sanitarie. Un impegno nel nome del bene comune, senza guardare ad interessi personali, mettendo a disposizione degli altri le sua capacità, compresa quella di coinvolgere le persone su questioni fondamentali per la vita della città, ad iniziare dalla salute e dal buon funzionamento dei servizi sanitari. C’è una nota diffusa nell’occasione dai consiglieri del Gruppo Misto: “Al di la della appartenza politica – sostengono – sottolineiamo l’impegno civico di Alberto Bersani che è stato prolungato e generoso, dando un contributo senza guardare ad alcun ritorno personale. Lo abbiamo conosciuto come una persona disponibile, generosa, che si è speso in particolare sul tema della sanità quale elemento fondamentale per il benessere della comunità ternana”.
Le esequie si terranno giovedì 29 novembre alle 10, nella chiesa dell’obitorio.