Wonder Umbria 2019: partenza il 28 poi sei giorni in motocicletta

wonder

Sei giorni di turismo, in motocicletta. Sei giorni per conoscere e per far conoscere l’Umbria, ma non solo. E, infine sei giorni di promozione di una realtà importante, l’associazione “I borghi più belli d’Italia. Il tutto condito con un tocco di solidarietà che a Wonder Umbria non manca mai.

L’edizione 2019, la quinta, è stata presentata nell’aula consiliare di Palazzo Spada dagli organizzatori del Moto Club Maxi Moto Group 2.0 di Terni. “Nel solco di una tradizione moticlistica ternana – ha detto Sandra Conti – che risale ai primi anni del secolo”. L’appuntamento per i partecipanti è per il 27 aprile, nel pomeriggio al Wonder Umbria Village nel piazzale antistante Palazzo Pierfelici. Un primo contatto tra i partecipanti, ad ogni edizione più numerosi e provenienti sempre da più lontano, col record che appartiene ai partecipanti provenienti dagli Stati Uniti e da diversi altri Paesi.

Le sedi tappe toccheranno venti dei Borghi più Belli d’Italia e cinque di essi  saranno sede di tappa. Santo Stefano di Sessanio, Corinaldo, Citerna, Bevagna, Castiglion del Lago.

“Quella con l’associazione dei borghi più belli d’Italia è una collaborazione dai molti aspetti positivi” ha spiegato Sandra Conti nel ringraziare per la partecipazione alla presentazione della manifestazione, il presidente umbro Antonio Luna. Il quale ha fornito dati che mettono in risalto quali e quanti risvolti positivi si hanno in Umbria grazie alla valorizzazione di piccolo centri ricchi di storia, di arte, di bellezze ambientali. “Basti considerare – ha riferito – che in Italia I Borghi più Belli ammessi nell’associazione sono 290 e che di questi ben 27 sono umbri. Si tratta di una realtà che sul piano economico – ha continuato – significa un quinto delle presenze turistiche registrate in Umbria: un milione centomila persone pernottano nei borghi mediamente per quasi cinque giorni”.

Un milione e spicci i turisti  in totale, cinquecentomila dei quali stranieri.

Wonder Umbria 2019 registra due partecipazioni d’eccellenza: Giampiero Findanno, con la Yamaha XT600 iscritta al registro storico Fmi, e Giampiero Pagliochini, il “Motoviaggiatore per eccellenza”. Due piloti umbri.

Il progetto di solidarietà sarà dedicato al gruppo DiversamenteDisabili, e in oro rappresentanza, Luca Guerzon, parteciperà alla manifestazione con la sua Ktm.

Partenza il 28 aprile mattina da >Palazzo Pierfelici, arrivo a Terni il 3 maggio.