Virus, in provincia di Terni 38 dei 71 positivi umbri e 13 dei 18 ricoverati

Dei 71 umbri ancora positivi al Covid 19, 38 sono residenti in provincia di Terni. 13 di coloro sono ricoverati, ma nessuno in condizioni di dover essere in rianimazione. 16 positivi sono a Terni capoluogo, 2 a Stroncone e Narni (uno dei quali ricoverato in entrambi i casi), 5 a San Gemini così come a Orvieto. Un positivo ricoverato è di Giove così come ricoverati sono gli unici positivi di Alviano e Arrone. Un positivo ciascuno, infine, registrano ancora Amelia, Allerona e Castelgiorgio.

GUARDEA: CIMITERO APERTO SENZA LIMITAZIONI DI ORARIO

“Ora più che mai, a seguito della riapertura dal 18 maggio, uscirne o ricaderne dipende da tutti noi e dal senso di responsabilità di ciascuno”. Lo dice il sindaco di Guardea e presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, raccomandando senso di responsabilità ai cittadini in occasione della riapertura libera del cimitero comunale. “Abbiamo disposto – spiega il sindaco – la riapertura completa, senza regolamentazione accessi, del cimitero ma raccomandiamo l’uso di guanti nel toccare parti comuni e di portare sempre la mascherina.

AMELIA: ANCHE IL 5 PER MILLE A FAVORE DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Anche il 5 per mille della denuncia dei redditi andrà a favore delle famiglie bisognose. Lo annuncia il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, che ricorda come stia proseguendo la raccolta fondi per chi ha in questo periodo maggiori difficoltà economiche. Fra le misure proposte dal sindaco, anche quella del 5 per mille, “che è volontaria – precisa la Pernazza – ma che può aiutare molto chi ha bisogno di aiuti e sostegno per affrontare dignitosamente questa difficile fase”. “Ci sono diverse attività economiche locali – aggiunge poi il sindaco – che hanno volontariamente donato soldi per questo obiettivo e li ringrazio tutti anche a nome della comunità. Ce ne sono alcuni per i quali dovuto insistere al fine di avere l’autorizzazione a darne pubblicità, il che dimostra la genuinità assoluta di questi gesti”.

ACQUASPARTA: DISTRIBUZIONE MASCHERINE

E’ iniziata la distribuzione delle mascherine nelle famiglie che hanno persone disabili e siano residenti nel territorio comunale di Acquasparta. Ne ha dato notizia l’amministrazione comunale che sta curando la consegna dei presidi di sicurezza fra i nuclei famigliari che ne hanno i requisiti. Il tipo di mascherine è quello chirurgico e se ne stanno distribuendo in numero correlati alla composizione famigliare. Ne vengono date, riferisce il Comune, 4 per nuclei familiari fino a 2 persone, 8 per nuclei familiari con più di 2 persone