Un aiuto agli studenti in difficoltà con le lezioni a distanza

scuola atto

Le Associazioni Tempus Vitae e Gentlefolk Club in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi del Comune di Terni  e con il supporto tecnico organizzativo  della Società Eatech srl,  in questo momento particolare  e difficile di emergenza Covid-19 con l’obbligo del distanziamento sociale e dell’assoluto divieto di attività sociale e culturale, hanno pensato di attivare un’iniziativa a favore della didattica nelle scuole cercando di sostenere le nuove forme di lezioni a distanza che tutti i ragazzi hanno adottato o dovranno attivare con i loro istituti.

“Il lento processo di digitalizzazione della scuola italiana ha subito un’accelerazione improvvisa in seguito all’epidemia di Covid-19. Da un giorno all’altro dicono le associazioni che promuovono l’iniziativa -, gli studenti si sono trovati nell’impossibilità di recarsi a scuola e i professori a poter contare solo sulla tecnologia per restare in contatto con loro. Un’accelerazione che ha messo in luce le differenze in termini di preparazione e competenze digitali dei vari istituti, ma che le scuole e i professori più attrezzati hanno potuto cogliere al volo. Non tutte le famiglie sono però attrezzate in egual modo, a livello di dispositivi e spesso anche di connessioni internet”.

Ed allora ecco Think Digital il progetto di raccolta fondi promosso dall’associazione Tempus Vitae, Gentlefolk Club, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi del Comune di Terni, per dare l’opportunità agli alunni in situazioni di difficoltà economica di scuole primarie e secondarie di primo grado in primis, prioritariamente, del comprensorio ternano di poter seguire gli studi a distanza. Per tale progetto  i promotori si avvarranno per gli aspetti tecnico-operativi dell’assistenza della società Eatech srl.  In particolare il progetto ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di pc/tablet/soluzioni informatiche che diano la possibilità ai ragazzi meno abbienti di poter seguire al meglio le attività scolastiche senza perdere opportunità culturali e di valorizzazione della loro formazione.

Le strumentazioni che si acquisteranno, con i fondi raccolti, saranno destinate agli istituti scolastici (primarie e secondarie di primo grado in primis) i quali destineranno tali strumentazioni ai ragazzi più bisognosi. Per donazioni: www.gofundme.com/f/think-digital