Terni, la carcassa di un animale nel giardinetto di via Curio Dentato

Sarebbe un angolo in cui trascorrere un momento di relax. Di riposo mentre, magari a piedi, si passa nella zona di piazza Valnerina, via Curio Dentato, viale Brin. Sarebbe una piccola oasi, in un punto di traffico intenso. Sarebbe. Ma non può esserlo. Quel posto, poche decine di metri quadrati, è tra i più maltrattati di Terni: buste piene di immondizia abbandonate vicino ai cestini porta-rifiuti; segni molto più che evidenti di una frequentazione assidua dei piccioni. Cartacce, bogglie vuote, lattine schiacciate. Domenica mattina, 23 di agosto: c’è anche la carcassa di un animale in putrefazione poggiata su uno dei sedili di marmo, quelli che erano stati messi lì, quasi in cerchio per favorire il colloquio, la socialità tra chi avesse il desiderio di sedersi per trovare un po’ di pace. Topi che ballano lungo la siepe. “Esploratori” alla ricerca di qualche cosa da rodere.

E’ Terni. Il centro di Terni. Come adontarsi, poi, se qualcuno – da chissà quale parte d’Italia – esprime commenti indignati tipo questo comparso sui social? “Ho passato 5 giorni a Terni e mi dispiace dire che è molto sporca, giardini impraticabili, buche e erba alta sui marciapiedi. E dello sporco dei piccioni non ne parliamo”.

Ma torniamo in via Curio Dentato. L’Asm, quando può, interviene e ripulisce. Ma non basta. Domeinca sarebbe stato necessario un intervento disinfettante. Ma se la carcassa di animale sta lì di domenica mattina; se sempre di domenica mattina poco lontano c’è un vassoio con pezzi di scarto di un prosciutto, non c’è la possibilità di un intervento pronto. Capirai, una domenica di agosto… Uno, comunque, ci prova. E telefona all’Usl. “Io ho altro compiti” risponde uno; “io sono in vacanza e non sono nemmeno di reperibilità”, risponde un altro. Poi non risponde più nessuno.

Quel che accade è segno di noncuranza, di assenza completa di senso civico, di educazione, di rispetto per gli altri. Chi tratta da troppo tempo quell’area in modo inqualificabile è senza dubbio da additare per primo. Ma non c’è nemmeno qualcuno che intervenga, che curi la questione. Ci vorrà un po’ di costanza, una volontà decisa. Telecamere di vigilanza? Controlli assidui? Interventi decisi contro chi non se ne importa delle regole? Sta a qualcuno decidere come intervenire. O si aspetterà di poter arrivare fin lì con una pista ciclabile? Nessuno dell’area ambiente del Comune è mai capitato a quelle parti? Il posto è facile da trovare: inizio di viale Brin da piazza Buozi (piazza Valnerina), occhio a sinistra, verso via Curio Dentato. Chi di dovere si faccia un giretto.