Covid in Umbria, 11 nuovi casi, ma i tamponi sono stati la metà: 175 positivi attuali

covid tamponi record
covid 24 ago umbria

Undici i nuovi positivi al Covid accertati in Umbria tra domenica mattina e lunedì 24 alle 11 e mezzo. Otto in meno rispetto alle 24 ore recedenti, ma i tamponi effettuati sono stati circa la metà: 632 contro 1.162. Gli attuali positivi sono 175, aumentati di dieci unità dato che si è registrata una guarigione. Il numero totale dei guariti è ora di 1.395 mentre il totale dei casi positivi dall’inizio del diffondersi della pandemia sono 1650-

Restano 12 i ricoverati di cui uno in intensiva.

Per quanto riguarda i comuni: 38 gli attualmente positivi a Terni, 37 a Perugia, 19 ad Assisi, 9 a Bastia Umbra, 8 a Narni. 10 i positivi di fuori regione.

Da lunedì 24 agosto ha preso il via la campagna di screening sierologico per il personale scolastico, docente e non docente, delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado della regione. In particolare, la settimana da 24 al 29 agosto sarà dedicata al personale delle scuole che inizieranno le attività il 1 settembre; nelle settimane dal 1 al 12 settembre sarà la volta del personale delle scuole che inizieranno l’attività didattica il 14 settembre. Il personale scolastico dovrà presentarsi nel punto prescelto portando con sé l’autocertificazione debitamente compilata, utilizzando un modello prestabilito, e il codice fiscale.

Attive sei postazioni in cui effettuare tamponi per diagnosticare l’eventuale infezione da Covid-19 direttamente senza scendere dalla propria auto, obbligatori per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Le postazione sono a Perugia, Marsciano e Città di Castello per quanto riguarda la Usl Umbria 1, e a Terni, Foligno, e Orvieto nel territorio della Usl Umbria 2. La Regione ricorda che quanti rientrano o intendono fare ingresso sul territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o sono transitate in Croazia, Grecia, Malta o Spagna vengono informati sull’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.