Ternani tartassati, tariffe comunali più alte della media italiana (+2,5%) col record della Taric aumentata del 27,4%

tariffe comunali

M5S all’attacco, dati alla mano: “Le famiglie pagano126 euro più che nel resto del Paese”

I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle

“Le bollette per lo smaltimento dei rifiuti e per il servizio idrico pesano sulle tasche delle famiglie ternane. Anche noi – dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle –  scenderemo in piazza venerdì 25 marzo, prendendo parte al presidio dalle 18.30 davanti Palazzo Spada per protestare contro gli aumenti delle tariffe comunali e chiedere una gestione efficiente del servizio rifiuti e misure straordinarie per il contenimento degli aumenti Taric previsti per l’anno in corso”.

“Come ampiamente annunciato dal M5s ternano e dalle minoranze di Palazzo Spada – prosegue la nota del gruppo consigliare dei Cinque Stelle – la cessione al privato di quote pubbliche del servizio idrico integrato nel 2020 ha portato l’ennesima mazzata in capo ai cittadini ternani”.

A supporto delle loro affermazioni i consiglieri M5S citano il report dell’osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva secondo cui nel 2021 la spesa media per una famiglia ternana è stata di 586 euro contro i 460 del dato nazionale, per un ulteriore incremento in capo ai ternani di circa il 2,5% rispetto al 2020.
Non va molto meglio per quanto riguarda le perdite idriche – aggiungono i consiglieri M5S – che nello stesso report effettuato su dati 2018 si attestava al 48,9% ed oggi, dopo la privatizzazione, sono attestate al 52% contro il 36% del dato nazionale.

“Numeri che parlano da soli e mostrano a tutti il grande bluff degli annunci del recente passato, ma a cui i cittadini ternani continuano ad essere incessantemente sottoposti ogni giorno – commenta l’M5S –  Purtroppo i ternani continuano a pagare sempre di più acqua che viene dispersa nelle reti idriche per mancanza di “efficientamento”. A dispetto delle rassicurazioni che si susseguirono all’epoca della privatizzazione da parte di esponenti della maggioranza, oggi purtroppo abbiamo l’ennesima controprova di come questi annunci furono solo specchietti”.

“Purtroppo non è il solo record negativo della Terni a trazione leghista – prosegono i consiglieri M5S – Grazie a questa amministrazione i cittadini ternani dovranno subire molte altre vessazioni a cominciare dal record nazionale dell’aumento della tariffa sui rifiuti, +27,4% come attestato da Uil. Una mazzata per famiglie e imprese in un periodo storico già provato dalle crisi mondiali che stanno facendo innalzare il costo dell’energia. Anche in questo caso non ci rassicura sul futuro l’annunciata privatizzazione di ulteriore quote di Asm”.

“A dispetto delle puntuali promesse del 2019 fatte all’interno di Palazzo Spada la situazione ambientale fa registrare ancora oggi il record di inquinamento da metalli pesanti e di certo non aiuta a migliorare la situazione il record di incendi di impianti industriali che per via delle interdizioni successive ha messo in ginocchio le poche attività agricole che sono rimaste ad operare nel territorio- asi coinclude la nota – A tutto questo fa da contraltare il record degli stipendi di sindaco e giunta rispetto ai predecessori, un segnale di totale scollamento dalla realtà.
Una situazione che non trova più scusanti e non è in alcun modo ulteriormente tollerabile da parte dei ternani, senza un cambio di rotta la città rischia un declino irreversibile”.