Sanità e propaganda elettorale: presentato anche stavolta il progetto dell’ospedale Amelia Narni

ospedale narni amelia
ospedale narni amelia m5s

Cambia il vento, dicono, ma da almeno cinquant’anni a questa parte quando si vota a Narni e ad Amelia non c’è campagna elettorale che si rispetti durante la quale non si illustri il progetto per la costruzione dell’ospedale nuovo. Lo facevano quelli di prima e lo fanno quelli di adesso. Insomma: non è cambiato niente a meno che non si consideri come una novità importante il fatto che mentre in passato l’occhio di riguardo era riservato ai narnesi, stavolta tocca agli amerini, dove – come noto – l’amministrazione comunale che si mette in gioco è quella di centrodestra.

Per il rispetto della tradizione, comunque, da qualche parte è stato annunciato che “La Direzione Strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 presenterà domani pomeriggio, martedì 28 settembre, alle ore 15 ad Amelia, presso la sala conferenze del complesso S. Agostino, l’accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale comprensoriale di Narni e Amelia. All’iniziativa, cui interverranno i firmatari dell’accordo di programma, è prevista la partecipazione, in videoconferenza, dei progettisti incaricati al fine di illustrare lo stato dell’arte”.

E così mentre da parte sindacale si lamenta(->) che alle richieste di Cgil,Cisl e Uil in merito alla gestione della sanità dell’Umbria del Sud (Orvieto compresa) accade che si propagandi in pompa magna il progetto dell’erigendo polo sanitario amerino-narnese. Tanto in pompa magna che c’è chi lamenta che “per correre in soccorso della sindaca di Amelia, Laura Pernazza… la maggioranza di destra che governa la Regione” non abbia esitato a scrivere l’ “Ennesima pagina triste per la politica regionale”.E’ la denuncia di Thomas De Luca consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, il quale riferisce che “Oggi (28 settembre) la presidente Tesei ed i consiglieri della maggioranza hanno abbandonato l’aula del consiglio regionale e fatto cadere il numero legale per correre in soccorso della sindaca di Amelia”. “Tutti rinviati gli atti che dovevano essere affrontati in assemblea per andare alla conferenza stampa farsa sulla presentazione del progetto del nuovo ospedale di Cammartana – spiega De Luca – Un incontro che la cittadinanza di Narni ed Amelia, associazioni e forze politiche stanno chiedendo da mesi nella totale indifferenza della Regione”.

A giudizio dell’esponente M5S “Invece di risolvere i problemi dei cittadini, che per una visita sono costretti ad aspettare liste d’attesa di mesi o anni, la USL 2 Umbria viene utilizzata come il predellino per la propaganda elettorale della destra amerina e della sindaca Pernazza. Una cosa mai vista in 50 anni di storia della Regione Umbria che dopo otto mesi dalla stipula del fantasmagorico accordo di programma e a quattro giorni dal voto, si intervenisse così nella campagna elettorale”.

De Luca non lo ricorda – per questioni anagrafiche – ma roba simile si è vista, eccome. Tante volte l’ospedale Narni-Amelia si realizzasse davvero, per la propaganda elettorale di questo e di quello verrebbe a mancare una pietra miliare. E quindi ormai chi ci crede più?