San Valentino, esposto in basilica il dittico di Gasparro

san valentino
san valentino

Da venerdì 11 febbraio nella Basilica di San Valentino sarà esposto il dittico valentiniano di Giovanni Gasparro.
Si tratta di due dipinti a olio su tela raffiguranti “San Valentino risana il figlio di Cratone” e il “Martirio di San Valentino”, che saranno installati presso l’altare della confessione, in basilica, dal 12 al 27 febbraio, in occasione degli eventi promossi e organizzati dal Comune di Terni in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, la Parrocchia di San Valentino e il Centro Culturale Valentiniano. Al termine dell’installazione ternana, le opere confluiranno a Palazzo Santacroce di San Gemini dove è stata allestita in contemporanea una mostra personale di Gasparro organizzata dal Gruppo Tacconi-Ottelio.

Alla presentazione del dittico parteciperanno il presidente della Commissione permanente Istruzione pubblica e beni culturali del Senato Riccardo Nencini, il sindaco Leonardo Latini, il vescovo monsignor Francesco Antonio Soddu, l’assessore comunale alla cultura e agli eventi valentiniani Maurizio Cecconelli, le autorità cittadine, Giovanni Gasparro e i curatori dell’iniziativa Giuseppe Cassio e Paolo Cicchini.

Le opere saranno visibili dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 16,30 e la domenica dalle 15,30 alle 16,30. Il 14 febbraio saranno visibili per l’intero arco di apertura della basilica.