Rilancio delle vecchie municipalità: a Collescipoli sbarca la “armada” di Palazzo Spada

collescipoli

Lo scopo è quello di procedere ad una operazione di valorizzazione delle antiche municipalità, quei borghi che oggi sono frazioni di Terni, ma che – fino alla costituzione della Provincia di Terni avvenuta nel 1927 – furono Comuni autonomi: Collescipoli, Collestatte, Torre Orsina, Cesi e Piediluco (Papigno è stato trattato a parte). Il Comune di Terni vorrebbe costituire una squadra di borghi “dall’alto contenuto architettonico, culturale, che possa lavorare insieme in un’ottica di rilancio turistico, di eventi, di nuova residenzialità”.

Così la prima e seconda commissione consiliare di Palazzo Spada stanno procedendo ad una serie di sopralluoghi. Dopo Collestatte e Torre Orsina è tocccata sabato a Collescipoli” Nei prossimi giorni contiamo di mettere in atto analoghe iniziative per Piediluco e Cesi”, annuncia la presidente della 2° commissione Rita Pepegna. “ A Collescipoli – continua – abbiamo recepito le richieste di intervento su diverse problematiche  riguardanti le manutenzione del verde e delle strade. Così come abbiamo registrato l’impegno del tessuto associativo locale per tenere alto il decoro e la vitalità di questo centro abitato. Sicuramente positiva la proposta del vicesindaco Giuli di un tavolo di lavoro per le municipalità legato soprattutto alle iniziative turistiche e culturali. Rilevante anche l’impegno annunciato dall’assessorato ai Lavori Pubblici”. 
L’assessore Benedetta Salvati ha, infatti,  reso noto che per il 2021 partiranno, a Collescipoli, i cantieri per le pavimentazioni di pregio di via Villa Glori, via Masi, via e piazza Pizzutella. 

L’assessore Cristiano Ceccotti ha evidenziato il tema dei centri sociali: “Sono stati pesantemente colpiti dalla pandemia che ha decimato le attività e diminuito l’apporto dei volontari. E’ chiaro che ora vadano sostenuti, con l’assessore al Patrimonio Masselli stiamo lavorando all’avviso che metterà a disposizione le sedi del patrimonio comunale. Altro tema è quello dei Patti di collaborazione tra amministrazione comunali e tutti i cittadini che vogliono impegnarsi per iniziative di utilità per il proprio quartiere o centro abitato. Apprezzo molto che proprio oggi sia arrivata da Collescipoli una richiesta per un progetto di collaborazione”. 
“È ripreso un iter purtroppo interrotto dalla pandemia che vede la prima e seconda commissione – dichiara il presidente della prima Federico Cini –  presenti nei territori delle nostre antiche municipalità, con lo scopo di portare alla luce, problematiche, dinamiche e prospettive di sviluppo di quei luoghi e coinvolgendo nel processo anche tutti i soggetti privati e le associazioni che quotidianamente vivono quelle realtà”.