Porano, il bilancio dei fondi erogati per l’emergenza pandemia

Porano
Il sindaco di Porano, Marco Conticelli

“Il Comune di Porano ha messo in campo un’intensa attività a sostegno di cittadini e attività economiche nel primo anno di emergenza sanitaria ed in questo inizio di 2021”. Lo afferma il sindaco, Marco Conticelli, che fa il punto della situazione sull’erogazione delle risorse disponibili a sostegno delle famiglie e delle attività che sono andate incontro a difficoltà a causa della pandemia.

“Attività – specifica infatti Conticelli – che hanno riguardato soprattutto la gestione degli aiuti ai cittadini e alle attività economiche attraverso i fondi erogati per lenire l’impatto e le conseguenze dell’emergenza covid. Porano – sottolinea sempre il sindaco – è stato uno dei primissimi Comuni ad assegnare le risorse previste dall’ordinanza della protezione civile. Già nel mese di maggio infatti sono stati assegnati i buoni spesa del primo bando per un totale di 6mila e 700 euro”. Non avendo esaurito il budget assegnato di 12mila e 124 euro, il Comune ha deciso di aprire un ulteriore bando cha ha assegnato ai cittadini risorse per 3mila e 350 euro e i restanti 2mila e 74 tramite una convenzione con la Caritas diocesana che ha distribuito generi alimentari ai cittadini più disagiati.

“Successivamente – informa Conticelli – è uscito un nuovo avviso che ha assegnato ulteriori risorse con un residuo finale che sarà utilizzato per una nuova assegnazione. Massima attenzione anche alle attività economiche presenti sul territorio attraverso l’erogazione di 17mila e 976 euro con un residuo che nel 2021, unitamente allo stanziamento per l’anno corrente di 24mila e 410 euro, vedrà un’ulteriore assegnazione. Nel 2022 le attività economiche potranno beneficiare di un fondo analogo sempre di oltre di 24mila e 400 euro”.

Completamente erogati inoltre, sempre secondo Conticelli, i fondi previsti dall’art.11 del fondo nazionale per l’accesso al contributo di affitto 2020 di cui hanno potuto beneficiare 15 nuclei familiari destinatari di 35mila e 633 euro.