Piediluco, pronti ad istituire la zona a traffico limitato

Piediluco

Si è cominciato con la sostituzione dei cestini portarifiuti da parte di Asm e con l’isituzione del senso unico per l’attraversamento del borgo, ma “La crescita di importanza turistica di Piediluco, con il conseguente aumento di visitatori – dice l’assessore comunale alla viabilità Leonardo Bordoni – rende necessario effettuare delle scelte in ordine alla viabilità, per razionalizzare i flussi di traffico e rendere più attrattiva e godibile l’esperienza della visita al lago. Piediluco è uno dei nostri gioielli e necessita di cure e dedizione commisurate al suo valore”.

Il senso unico, perànon basta. “U Il giusto rispetto per le esigenze dei cittadini impone poi di andare oltre – annuncia Bordoni – e prevedere forme di limitazioni del traffico, come una ZTL da attivare il fine settimana per permettere di godere dell’esperienza piedilucana a pieno ed a piedi, nel massimo rispetto dei turisti. Per questa seconda soluzione l’iter è un po’ più lungo, ma il percorso è tracciato”.

La delibera verrà illustrata alla prossima giunta, per poi procedere con il passaggio in Consiglio. “Da troppi anni – commenta Bordoni – il borgo di Piediluco è stato pregiudicato da una filosofia immobilistica e miope, attenta a non cambiare nulla a spese della stessa città”.