Infrastrutture, il viceministro Cancelleri in visita ai cantieri dell’Umbria del Sud

flaminia terni spoleto infrastrutture

Viadotto di Montoro (che riapre), Terni-Rieti e Flaminia da Terni a Spoleto

Infrastrutture, terni rieti
Terni-Rieti, il tratto da completare

Visita in Umbria del Vice Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri che, insieme all’assessore regionale, Enrico Melasecche, ha visitato alcuni importanti cantieri anche per verificare che gli impegni presi a suo tempo con la Regione Umbria venissero condotti a termine nei tempi annunciati.

Il viceministro Cancelleri al viadotto di Montoro

Prima tappa della visita al viadotto di Nera Montoro che sarà riaperto venerdì 17 luglio, anche se con una sola corsia per senso di marcia, sia ai mezzi leggeri che a quelli pesanti fino alle 44 tonnellate. “Abbiamo fatto presente – ha riferito l’assessore regionale – che i lavori dovranno proseguire alacremente fino alla definitiva soluzione del problema ed alla riapertura totale”.

La visita è proseguita al cantiere della Terni-Rieti dove i lavori hanno ripreso dopo la sospensione dovuta al coronavirus. È stato confermato il completamento dell’opera per ottobre di quest’anno. Quindi a Spoleto “dove l’impegno deciso della Regione ha favorito la soluzione del viadotto al passo della Somma ma anche la progettazione esecutiva per la riqualificazione della Flaminia nel tratto Terni- Spoleto ed il finanziamento dei relativi lavori per oltre 14 milioni”, dice Melasecche.

“Particolare interesse inoltre – ha sottolineato Melasecche – riveste il raddoppio ferroviario della Orte-Falconara già in fase di finanziamento. Per questo abbiamo chiesto al Vice Ministro un impegno per il commissariamento dell’opera tenuto conto anche dell’urgenza che c’è per la realizzazione della galleria Spoleto-Terni attesa da vari decenni”.

“C’è tanta Umbria sulla scrivania del Ministero delle Infrastrutture – commenta il consigliere regionale M5S Thomas De Luca – Ne abbiamo avuto conferma dopo la visita del viceministro Giancarlo Cancelleri. Una giornata dedicata interamente a verificare il completamento dei lavori sul viadotto Montoro, sul cantiere Ircoop lungo la Terni-Rieti, sul binario unico Roma-Ancona della Valserra, a Spoleto e nel viadotto delle Fontanelle sul valico della Somma. La dimostrazione ulteriore che quando il Movimento 5 Stelle prende un impegno lo porta a termine. E che l’Umbria e le infrastrutture della nostra regione trovano piena centralità nei tavoli ministeriali”, commenta il consigliere Cinquestelle.