Parrano vuol diventare il borgo ideale per le giovani coppie

parrano cantone

Tasse locali azzerate per chi affitta a costi non superiori a 250 euro, banda ultra larga, trasporti elettrici e a metano. “Si può vivere nella modernità anche in piccoli centri, sfruttiamo bene l’Area interna sud-ovest Orvietano”, dice il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti nel lanciare il programma varato dal Comune dal tema molto significativo: “Borgo del terzo millennio”-

L’obiettivo è portare 200 giovani coppie a vivere a Parrano. A spiegare il progetto è il sindaco, Valentino Filippetti, che sottolinea come la misura approvata dall’amministrazione punta ad incentivare il ripopolamento del paese e del territorio, non è estemporanea ma faccia parte di un programma più ampio inserito nelle iniziative dell’Area interna sud-ovest Orvietano.

“Oltre agli incentivi sulle abitazioni – afferma infatti Filippetti – abbiamo in progetto di sviluppare un sistema di banda ultra larga che porti i 100 mega al centro e i 70 nelle case sparse informatizzando tutto il territorio. Oltre a questo dobbiamo legare questi incentivi con lo sviluppo di una rete di mobilità alternativa moderna, veloce e sostenibile con il sistema del trasporto a chiamata su tre fasce orarie, tre pulmini elettrici, scuolabus alimentati a metano e colonnine di ricarica elettrica.

La filosofia di fondo – spiega il sindaco – è quella di favorire il ritorno nei centri minori rimanendo in contatto con il mondo, senza isolarsi. Un giovane può venire a vivere a Parrano avendo una rete internet super veloce, un sistema di trasporto efficiente ed una casa a basso costo. Il tutto vivendo in un territorio antico ma tecnologicamente avanzato”.

La foto è tratta dal sito del Comune di Parrano, ed è un particolare di un’immagine di Elena Volterrano