L’M5s sollecita i sindaci: “Non rinviabile il riequilibrio tra le due province umbre”

M5S De Luca tamponi province
Il portavoce M5s in Regione, Thomas De Luca

“Oggi è il momento delle scelte coraggiose che antepongono gli interessi degli umbri alle logiche politiche e partitiche. Terni, Spoleto, la Valnerina, l’Orvietano, il Narnese e l’Amerino unite in una sola provincia”.

Comincia così la lettera aperta inviata dal portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, Thomas De Luca, a tutti i sindaci del territorio.

“Un’istanza che oggi, seppur in ritardo, non è più prorogabile – scrive De Luca – per il divario nella gestione delle risorse, per la marginalità politica nella governance, per il dislivello nella qualità dei servizi, delle infrastrutture e delle strutture sanitarie. Per questi motivi la necessità di un riequilibrio territoriale sta diventando una vera e propria vertenza istituzionale, improcrastinabile per il futuro dell’intera regione. L’Umbria intera ha bisogno di un nuovo rinascimento che parta dai territori rimasti più indietro”.

“Una nuova provincia – auspica De Luca – dove Terni, Spoleto, l’Orvietano, il Narnese e l’Amerino abbiano pari dignità e insieme sappiano individuare le priorità di sviluppo da perseguire e da portare unitamente ai tavoli regionali, nazionali ed europei”.