L’Associazione Vegani: “L’abbattimento non risolve la questione cinghiali”

il 20 settembre danni cinghiali

“Crediamo che l’abbattimento di cinghiali, come è accaduto all’aeroporto di Sant’Egidio, non costituisca la misura migliore da adottare”. Anche se certe decisioni sono prese per affrontare un problema serio, quale quello del pericolo che i cinghiali vaganti nel perimetro dell’aeroporto rappresentano in fase di atterraggio che di decollo.

“L’abbattimento non risulta la via più efficace per il contenimento e il controllo delle varie specie. Di sicuro è la più facile e sbrigativa, ma non per questo la più credibile”, sostiene l’Associazione Vegani perché “non si può di certo affidare la soluzione del problema a gruppi dediti all’attività venatoria senza alcun coinvolgimento delle associazioni che si occupano nel territorio della tutela animale”.

“Sarebbe bastato catturare gli esemplari e spostarli in altro ambito a loro più idoneo o in qualche struttura predisposta all’accoglienza – afferma l’Avi – Va anche aggiunto che non ci sarebbe stato alcun incremento di cinghiali se non fossero stati immessi, negli anni passati, esemplari, tra l’altro non auctoctoni, con lo specifico scopo della riproduzione e del soddisfacimento delle esigenze proprio di chi da uccisioni ne può ricavare profitto”.