“Acqua e vita”: bandito il concorso per le scuole promosso dal Sii

rete idrica sii acqua narni perdite

La novità dell’edizione 2020 di Acqua è Vita, il progetto-concorso del Servizio Idrico integrato di Terni che coinvolge tutti i comuni della provincia e le scuole per educare le giovani generazioni al corretto uso e al risparmio della risorsa acqua, è che sono coinvolte anche le scuole medie. Lo scopo è  estendere il messaggio del programma a più ragazzi e ragazze possibili con l’ottica di aumentare il loro coinvolgimento anno dopo anno.

La mission è educare i giovani al valore e all’uso dell’acqua instillando in loro la cultura e la consapevolezza della sua importanza è infatti il must con il quale Acqua è Vita nasce e si sviluppa, nella convinzione che se è vero che i giovani sono il futuro del pianeta, è vero anche sono proprio loro i depositari di una nuova cultura delle risorse in grado di garantirne a tutti la disponibilità.

All’’edizione 2019 di “Acqua è vita” sono state 41 le classi che hanno aderito, e oltre 800 gli studenti che hanno presentato lavori in rappresentanza di 7 istituti scolastici.

Vincitori dell’edizione passata sono stati: Per la sezione Disegno la quinta della scuola San Giovanni e la terza della Aldo Moro. Per la sezione Foto primo posto alla seconda della Felice Fatati e alla quarta della San Giovanni.

Il presidente Puliti – “Acqua è vita – spiega Stefano Puliti – punta a diffondere e valorizzare il legame tra acqua e territorio, a tutelare il patrimonio idrico locale e a farlo conoscere e usare correttamente alle generazioni future. Con questo progetto – prosegue – vogliamo promuovere valori fondamentali come quelli della tutela dell’acqua, perseguendo politiche di progresso, incoraggiando comportamenti virtuosi, abitudini al risparmio e al rispetto dell’ambiente e sostenendo la tutela del nostro territorio come patrimonio di tutti”.

Il concorso è infatti strutturato in due sezioni: Fotografia e disegno, ciascuna delle quali prevede tre premi, assegnati da una speciale giuria. Al primo 500 euro, al secondo 300, al terzo 200.

Il termine per la presentazione delle richieste di partecipazione è fissato al 9 marzo. Entro il 20 aprile dovranno invece essere completati e consegnati i lavori che  dovranno essere inviati alla sede Sii di Terni in Via I° Maggio, 65.

Il bando e la scheda d’iscrizione si trovano sul sito http://www.siiato2.it  o direttamente al link http://www.siiato2.it/progetto_acqua_vita/acqua_vita.html