Incontro sindacati-Sindaco di Terni: emergenza attuale e prospettive future

Latini treofan
catrame

Un giorno da cerchiare sul calendario a futura memoria, il 12 novembre 2020. Infatti la mattina del 12 novembre si sono incontrati, su richiesta delle organizzazioni sindacali in videoconferenza, il sindaco del Comune di Terni, Leonardo Latini, con i responsabili di Cgil Cisl Uil di Terni Claudio Cipolla, Riccardo Marcelli e Gino Venturi.

Si è trattato di un primo confronto sull’emergenza in corso e sui risvolti economici e sociali, anche in termini di prospettiva futura. Le organizzazioni sindacali, insieme al sindaco, hanno concordato di dare il via ad un tavolo di confronto, partendo dall’attuale emergenza Covid e relative conseguenze, dalla gestione delle crisi industriali, dalla piattaforma elaborata dalle organizzazioni sindacali e dalle strategie poste in essere dall’amministrazione comunale.

Il sindaco, recependo le sollecitazioni delle organizzazioni sindacali, ha proposto di avviare il confronto per affrontare le criticità in essere insieme agli assessori e ai tecnici di riferimento. Durante l’incontro il sindaco ha anche comunicato ai segretari la prossima entrata in servizio della nuova dirigente comunale, che si occuperà di economia e lavoro e che dunque potrà fornire il proprio contributo tecnico su questi temi specifici a supporto delle crisi in atto nel territorio.

“Nelle prossime ore sarà concordato e programmato un calendario di tavoli specifici, a cominciare dal primo che riguarderà gli aspetti dell’emergenza sanitaria, il welfare e il sociale”, fanno sapere i sindacati.