Il Pd di Marmore e le scelte “turistiche” del Comune

campacci
Il sentiero numero 5 ai Campacci di Marmore

Una scelta “incomprensibile ed assurda”: tale è per il circolo Pd di Marmore la scelta del Comune di Terni di imporre la chiusura del sentiero “5” del parco dei Campacci alla Cascata alle ore 18. Il fatto è, dice il circolo Pd, che il sentiero numero 5 “rappresenta un punto di eccellenza nell’offerta turistica di questo territorio, anche e soprattutto per la sua vocazione ambientale e paesaggistica.

Da questo sentiero infatti è possibile ammirare sia la conca ternana che la magnifica Valnerina, all’interno di una cornice unica come quella del museo a cielo aperto di archeologia industriale. Attraverso il supporto di guide abilitate è possibile inoltre visitare alcune grotte del più significativo complesso ipogeo delle Marmore”.

Un luogo da valorizzare mentre invece “si sceglie di aprire un sentiero nelle ore più calde del periodo estivo e di mettere i lucchetti negli orari in cui sarebbe possibile fruirne godendo del fresco”. “Possibile- si chiede il circolo Pd – che con gli introiti milionari che provengono dai biglietti per la Cascata o con qualche euro dei parcheggi a pagamento non si riescano ad ampliare gli orari di apertura di questo meraviglioso sentiero? Al Comune di Terni c’è qualcuno che prima di avallare questa decisione si è fermato un momento a riflettere? “. “Auspichiamo che l’amministrazione comunale, ormai ridotta ad uno stato di semi-latitanza in questa zone, provi ad impegnarsi per trovare una soluzione per garantire 3 ore di apertura in più dal sentiero, visto anche quanto sta accadendo con la ormai nota e triste vicenda del campeggio” conclude il Pd di Marmore.