il maltempo s’accanisce sull’Amerino: strade chiuse, crolla un muro vicino al Duomo

Il muretto crollato davanti al Duomo di Amelia

Il maltempo ha colpito soprattutto la zona dell’Amerino. L’azione dirompente della pioggia ha causato anche la frana che ha portato con sé una parte del muro, del “belvedere” nell’area davanti al Duomo, che è crollasto per un tratto di dodici metri. E’ stato uno dei tanti interventi effettuati dai vigili del fuoco di Terni, per smottamenti, allagamenti o crollo di alberature, sia nell’Amerino, che nel resto del territorio di competenza.

Impegno extra, oltre che per i vigili del fuoco, per i tecniuci e gli operai della Provincia di Terni al lavoro per controlli e sopralluoghi lungo la rete viaria. La Provincia di Terni ha chiuso temporaneamente al traffico la SP 91 dei Cappuccini e la SP 38 Sambucetole-Castel dell’Aquila, entrambe nel comune di Amelia. La decisione è dovuta all’esondazione dei corsi d’acqua, che ha reso non sicuro il transito sui ponti stradali interessati. Proseguono intanto gli interventi e i monitoraggi su tutta la rete di competenza.   La pioggia ha creato allagamenti di alcuni tratti di strade provinciali e piccoli smottamenti che hanno riversato detriti sulle carreggiate.

Attualmente l’area dell’Amerino risulta essere quella più danneggiata ma i controlli si stanno estendendo a molte altre zone. La Provincia sta infatti monitorando, ed intervenendo, se necessario, in particolare a Orvieto, San Venanzo, Montecchio e Fabro. La raccomandazione per tutti i cittadini è quella di evitare di mettersi alla guida se non necessario. Le previsioni meteo prevedono infatti maltempo ancora per diverse ore.