Il consigliere globe trotter Gentiletti a Miranda per sentire le lamentele di chi ci abita

miranda antenne terni

Dando sfogo ulteriore al proprio istinto di globe trotter, il consigliere comunale ternano di Senso Civico Alessandro Gentiletti, si è fatto una “gita” fino a Miranda, frazione montana di Terni. “Gita”, tra vigolette, perché in verità – come dice lui – si è trattato di un sopralluogo “effettuato insieme a Felice Meschini e Giovanni Barbanera”. “Dopo aver letto la denuncia di un comitato di residenti mi sono recato  a Miranda. Come dice il nome, Miranda è un paese da ammirare: l’attuale amministrazione non può disinteressarsene”, riferisce Gentiletti.

Miranda

“Anzitutto,  ritengo incomprensibile quanto mi è stato riferito sulla centralina di rilevamento delle onde elettromagnetiche, che era stata apposta e che sarebbe stata rimossa da dicembre scorso – continua – Ritengo che la trasparenza sia essenziale e quando viene a mancare sia legittima la preoccupazione dei cittadini.  Ne chiedo immediatamente il ripristino e mi auguro che l’assessore all’ambiente si attivi a tal proposito”. Insomma Senso Civico chiede che il Comune intervenga rapidamente e fermamente per ripristinare il sistema di monitoraggio “che era stato pensato e ottenuto dopo una coraggiosa battaglia”.

Con l’occasione gli abitanti di Miranda hanno segnalato altre questioni:  “Il sistema fognario merita un intervento immediato ed adeguato.  La chiesa di San Liberatore e l’area circostante vanno tutelate, va accolta infine – conclude il consigliere Gentiletti – la richiesta avanzata da alcuni abitanti, di studiare e verificare l’incidenza ambientale ed estetica che potrebbe avere sul territorio la presenza di numerose antenne e ripetitori”. Se non altro, chiosa Gentiletti, questo insegna qualcosa: l’amministrazione ascolti, impari  e si ponga al servizio di chi vive e presidia il nostro territorio e ne vuole difendere la bellezza e la salubrità. “