I problemi della sanità ternana? Chiedere al Rotary

screening vaccino Coletto
L’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto

E meno male che c’è il Rotary Club pure a Terni. Almeno c’è stata l’occasione per un summit istituzionale sulla sanità ternana. Si sa, a tavola si parla meglio e ci si spiega pure di più. E poi, siamo seri, ad un invito del Rotary come si fa a dire di no? Ed infatti l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto c’era all’iniziativa (meritoria) lanciata  dal presidente del Rotary di Terni che sui problemi e le prospettive della sanità ternana ha voluto dedicare un “service”. Oltre all’assessore Coletto erano presenti il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ed il direttore dell’Azienda ospedaliera ternana, Pasquale Chiarelli. C’erano anche, ma probabilmente perché “di casa” l’assessore regionale Paola Agabiti ed il presidente della Fondazione Carit. Qualche tensione forse ci sarà pure stata a quel tavolo, se – come dicono – l’assessore Coletto avrebbe fatto sapere al proprio partito (la Lega) in una riunione tenutasi a Terni che – insomma – qualche difficoltà col direttore generale dell’azienda ospedaliera ci sarebbe. Niente di ufficiale, ovviamente, perché se si parla in riunioni e conviviali private il resto del mondo che ne sa? E in ogni modo davanti ad una  crêpe ed un bianco appena appena mosso, certe faccende si ridimensionano, si sa.

Perché anche il popolo possa sapere qualcosa sarà necessario che ci sia chi faccia dono all’assessore regionale alla Salute di un bel navigatore satellitare in cui compaia, evidenziato da un bel verde squillante, Palazzo Spada. Perché sembra che non riesca a trovarle la strada nonostante gli inviti a volte pressanti rivoltigli dai consiglieri comunali ternani ad interloquire pure con loro. Prima o dopo succederà: vuoi che il sindaco non gli abbia fatto presente, magari pure a brutto muso, che sarebbe arrivata l’ora di rispondere almeno per una volta sola alla richiesta di delucidazioni?

Comunque a questo punto sono i consiglieri comunali a mancare di iniziativa: si fossero iscritti tutti al Rotary, adesso sarebbero soddisfatti. O pensano di organizzare una merenda con scafi e pecorino?