I problemi degli istituti scolastici e i teatrini della politica

istituti scolastici terni

L’Opinione

comune di terni consigliere senso civico

di ALESSANDRO GENTILETTI*

Rispetto certamente la tradizione dei presepi che reputo importante così come ritengo utile la presenza delle telecamere a ridosso degli edifici scolastici ma mi sorprende che non si affronti con le dovute energie la questione principale, quella della sicurezza degli edifici che hanno bisogno di un piano straordinario di interventi. I genitori quando la mattina lasciano i loro figli a scuola devono sentirsi sicuri. 

Ricordo una recente concitata riunione della seconda commissione consiliare con la  partecipazione dei  rappresentanti dei vari istituti ma non gli assessori di riferimento, allora in campagna elettorale e oggi in Regione, chi eletto dai cittadini chi nominato dalla politica. In quella riunione fu segnalata una situazione difficile  e precaria, a partire dalla disponibilità di adeguate strutture per le attività motorie allo stato delle aule scolastiche, degli impianti di riscaldamento allo stato di fatiscenza di interi complessi. In quell’occasione il sindaco fu costretto a rappresentare anche i suoi assessori ed oggi la politica gli sta impedendo di procedere alla loro sostituzione, perché nominare quanto prima i nuovi assessori alla scuola e ai lavori pubblici vuol dire non perdere altro tempo su quella che è una vera priorità.

Le emergenze della città richiedono ben altro dei teatrini della politica e penso che finalmente sia ora che l’amministrazione locale inizi ad occuparsi di problemi concreti. Mi unisco all’appello di Confartigianato di fare presto nell’individuazione dei nuovi amministratori, che non possono essere oggetto di una lotta al ribasso fra ambizioni personali e rese dei conti interne alla maggioranza.  

Abbiamo il dovere di garantire ad ogni studente, docente e personale amministrativo, ambienti consoni allo svolgimento delle attività scolastiche e didattiche. Su questo mi aspetterei un intervento dell’amministrazione, un piano serio e concreto.  Ecco perché, oltre al concorso natalizio per presepi indetto dall’assessora Alessandrini, io inviterei gli studenti, i docenti e le scuole di ogni ordine a grado a trasmettere all’amministrazione comunale le foto degli ambienti sui quali attendono interventi”.

*Cons.com.Terni, “Senso Civico”