I Comuni della provincia di Terni alle prese col Covid.

covid ricoverati

Sindaci portano fiori nei cimiteri chiusi- Le preoccupazioni a Giove – Processione in automobile-Mascherine obbligatorie ad Amelia

GIOVE– Il sindaco Alvaro Parca aspetta da un’ora all’altra l’applicazione dei provvedimenti di “zona rossa” per il territorio comunale di Giove. 28 erano i positivi giovedì mattina alle 8. Si tratta – ha affermato il sindaco – dei componenti di alcune famiglie. Distribuite 1600 mascherine e infittiti i controlli per mancato rispetto dell’indicazione di restare in casa. Per la vigilanza utilizzato anche un drone messo a disposizione del Comune da un cittadino.

A Guardea fiori anche per i Caduti

GUARDEA – Processione del giovedì santo in automobile, che ha toccato in pratica tutte le frazione comunali. In auto, in un minicorteo, oltre al Parroco don Donato Katawa, il sindaco, Giampiero Lattanzi, e il comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Mauro Caterini. In occasione della Pasqua, il sindaco Lattanzi annuncia che nei prossimi giorni darà vita a due iniziative simboliche: la prima sarà portare fiori al cimitero, chiuso al pubblico per motivi di sicurezza, la seconda di portarne anche al monumento ai caduti. Domenica, giorno di Pasqua, la parrocchia di Guardea riproporrà un’antica tradizione tipica della civiltà contadina, suonando le campane a distesa, così come avveniva in passato nei momenti di difficoltà o di pericolo.

NARNI – Ordinanza del sindaco per la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, l’ordinanza del sindaco Francesco De Rebotti per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Fatte salve le farmacie e le edicole di turno e l’elaborazione di cibi con consegna a domicilio. Giovedì è intanto inziata l’opera  di sanificazione da parte di vigili del fuoco e Asm di Terni. Nell’annunciare il prolungamento della chiusura dei cimiteri, il sindaco De Rebotti il giorno di Pasqua si recherà in ogni cimitero e lascerà all’ingresso una corona di fiori in ricordo di tutti i defunti e in rappresentanza ideale di tutti i cittadini.

MONTECCHIO – Il sindaco Federico Gori segnala due iniziative.  La locale associazione sportiva ha deciso di donare a tutte le famiglie un dolce di Pasqua benedetto in segno di vicinanza e solidarietà. Il Comune invece ha lanciato #ConViviamoci dedicato ai bambini del paese e delle frazioni.  Ciascuno di loro potrà realizzare un disegno, corredato da una breve descrizione, sul tema coronavirus invitandolo a [email protected].

AVIGLIANO – È stata illuminata con il tricolore nazionale la torre dell’acquedotto di Avigliano Umbro. La decisione è stata dell’amministrazione comunale che ha voluto lanciare un messaggio di speranza e solidarietà in questo momento così particolare per tutto il Paese.

AMELIA – Scattato l’obbligo di indossare mascherine di protezione. Il sindaco Laura Pernazza ha infatti emesso un’ordinanza con la quale si prescrive tale obbligo nell’accesso agli esercizi commerciali, agli uffici pubblici e in ogni altro luogo chiuso, oltre che sui mezzi pubblici. In queste circostanze, avvisa il sindaco, occorre indossare la mascherina o, qualora non sia stato possibile reperirla, anche altri sistemi di protezione della bocca e del naso, nonché guanti monouso qualora non sia possibile effettuare all’ingresso una puntuale disinfezione delle mani in modo da limitare la contaminazione dell’ambiente.Intanto è iniziata la consegna dei buoni spesa a domicilio per coloro che hanno risposto alla prima fase della distribuzione. Insieme al buono, informa sempre il sindaco Pernazza, le famiglie hanno ricevuto una mascherina di protezione. “Contiamo entro la prossima settimana di farne avere almeno una per nucleo famigliare”.

ALVIANO – il Comune porta a casa i libri della biblioteca. Gli interessati, fa sapere il sindaco Ciardo, potranno entrare virtualmente nella banca dati della biblioteca attraverso il link https://www.anobii.com/01f3bdf81c03ec528c/profile#books_library. e potranno scegliere al massimo due volumi per volta e prenotarne la consegna alla mail [email protected].