Federconsumatori: “Non spetta ai commercianti decidere sul traffico”

federconsumatori rate

Spetta ai commercianti decidere sul traffico cittadino? A Terni sembra di sì. Almeno stando a quanto denuncia la Federconsumatori in un documento, riguardo alle scelte del Comune di blocco del traffico. “È la prima volta – afferma Franco Todaro, segretario provinciale di Federconsumatori – che su una questione importante come il blocco della circolazione le associazioni dei consumatori non vengono coinvolte. L’Amministrazione ha infatti avviato il confronto solo con alcune categorie di rappresentanza del commercio, come se le problematiche legate al traffico fossero un appannaggio dei soli commercianti e non riguardassero, al contrario, tutta la cittadinanza».
Una questione di metodo, ma sostanziale. Il traffico cittadino non è al servizio del commercio, ma – almeno teoricamente dovrebbe essere così – al servizio dei cittadini che si muovono non solo per acquistare nei negozi, ma per andare e tornare dal lavoro, per accompagnare i figli a scuola, per raggiungere qualsiasi luogo nel territorio comunale presti servizi.
Federconsumatori, comunque, non contesta solo il metodo, ma anche il merito di certe scelte: “Nel merito dei contenuti – sostiene – riteniamo il provvedimento sbagliato e cervellotico”. I motivi? Aggiungere una giornata di fermo in più rispetto agli anni scorsi “crea un ulteriore disagio ai cittadini senza produrre un miglioramento proporzionale all’ambiente”, mentre garantire la possibilità di circolare per coloro che hanno un Isee al di sotto di quattordicimila euro “lede la privacy dei cittadini e non è una scelta equa, dato che l’indicatore ha poco a che fare con chi è in reale difficoltà economica”.
Blocco del traffico più pesante, per i cittadini specie quelli che non possiedono mezzi nuovissimi, e corse autobus invece più leggere. “Se davvero si hanno a cuore le condizioni di chi è in difficoltà non si capisce perché sono state cancellate tutte le corse degli autobus da e per Battiferro e Cecalocco, mettendo in grave difficoltà soprattutto le persone anziane e costringendole all’isolamento forzato”, dice Todaro. E la riduzione delle corse riguarda anche alcuni quartieri ternani.
Federconsumatori, comunque, chiede un incontro urgente al Sindaco e all’assessore competente per discutere in merito ai provvedimenti presi.