Emergenza virus: che succede nei Comuni della provincia di Terni

8 nuovi casi, 3 dei quali a san gemini. 3 pazienti guariti. primo caso ad allerona.

Fonte: Reg. Umbria. I dati sono riferiti alle ore 8

Nei Comuni della provincia di Teni lieve è l’incremento dei casi risultati positivi al Covid 19: otto. Va intanto registrato il primo caso individuato ad Allerona. Due casi in più registrati a Terni capoluogo (da 71 a 73), uno ciascuno ad Orvieto e Castel Giorgio, tre – invece – a San Gemini.

Tre sono i positivi residenti in provincia di Terni guariti nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono sette: 2 a Orvieto e a Stroncone, uno ad Amelia, a Montecchio, a Terni. Dei 32 positivi orvietani 12 sono ricoverati.

Narni – Rimane aperto telefonicamente il Centro Antiviolenza Donne Insieme di Narni-Amelia che a causa del coronavirus ha dovuto chiudere la sede e i ricevimenti fisici delle donne in difficoltà. I numeri telefonici a cui rivolgersi sono il fisso 0744240845, attivo 24 ore su 24, e il cellulare 3346042156, contattabile anche via SMS. Intanto il preidente del Consiglio comunale narnese, Giovanni Rubini, ha stabilito che per tutta la durata dell’emergenza virus le sedute del Consiglio comunale si terranno in videoconferenza.

 Giove – Fa ricorso anche alle videocamere sul territorio il Comune di Giove per sorvegliare sul rispetto delle prescrizioni in merito alla lotta al coronavirus. Lo ha reso noto in un videomessaggio il sindaco, Alvaro Parca, che ha informato la popolazione locale sull’utilizzo in via straordinaria delle telecamere già installate da tempo. Intanto sono pronte 1.600 mascherine realizzate da un gruppo di sarte del paese in modo volontario e gratuito e grazie anche ad un laboratorio che si è reso disponibile alla loro cucitura. “Si tratta – spiega il sindaco Parca – di un modello fatto con materiali riutilizzabili e sterilizzabili approvati dalle autorità competenti”.  Per la distribuzione si darà priorità a coloro che hanno contatti giornalieri con il pubblico, come dipendenti comunali, forze dell’ordine, attività commerciali ed altri a più diretto contatto con la gente”. Chiunque ne abbia bisogno, per lo stretto fabbisogno familiare, può telefonare al Comune dalle 9 alle 13 lasciando generalità e recapiti. Le mascherine verranno consegnate dalla locale protezione civile.

 Amelia – Annullate per quest’anno le assemblee partecipative della cittadinanza per l’illustrazione e la discussione del bilancio previsionale e programmatico. Ne dà notizia l’assessore al bilancio del Comune di Amelia, Antonella Sensini. Tuttavia il bilancio è comunque consultabile da ogni cittadino”. Sarà visionabile sul sito ufficiale del Comune di Amelia, www.comune.amelia.tr.it, nella sezione Albo Pretorio on line.

Coronavirus: Vedi tutti i dati umbri