Donne forzute a Giove: una kermesse per la parità di genere

La campionessa mondiale di culturismo Claudia Partenza

Anche questo è un modo di accendere i riflettori sul tema della parità di genere e così si organizza a Giove, primo esempio al mondo, una manifestazione dedicata agli sport di forza femmnile: è il “Giove Women’s Strength Games”, cominciata il 3 settembre con una conferenza sul tema “Donna, Sport e Uguaglianza” e che si cpncluderà domani, 5 settembre.

Braccio di ferro, culturismo, combattimenti sul ring, sollevamento pesi le discipline sportive e, immancabile, l’elezione di Miss Bicipiti. Tra gli eventi clou, il combattimento di Muay Thai tra la campionessa del mondo Sveva Melillo e l’atleta greca Xyloudi che si terrà sabato alle 21,30. I sapori tipici umbri potranno essere gustati nella taverna che ogni sera proporrà piatti tipici con prenotazione (3404878592). 

Non è mancato un omaggio a Dante Alighieri con lo spettacolo “La forza di Dante” in scena venerdì alle 21,30 alla cupola geodetica, un mix di luci, musica, recitazione e sport del tutto inedito, performer dello spettacolo la campionessa mondiale di culturismo Claudia Partenza. Con lei l’acrobata Michela Mauri, l’attrice Chiara Alivernini, autrice anche dei testi, e l’attore Alessandro Zurla, musiche di Michele Bacci di Dantemotivo.

Il sindaco di Giove si è detto lieto di ospitare la manifestazione che richiamerà nel borgo gli appassionati del settore e non solo.

Tra le atlete di spicco presenti a Giove: Luciana Foianesi, già due volte campionessa mondiale di Braccio di Ferro ed Antonietta Orsini, la super atleta che ha vinto tutto nel powerlifting. In contemporanea all’evento, si terrà una mostra di formelle dantesche in bronzo dello scultore Omero Piccione dedicate alla Divina Commedia presso l’ex convento. Regista, curatore ed ideatore dell’intera manifestazione Oberdan Mancini, Mister Om.