Il Coronavirus e la “sensibilità” di Asm e Sii: per montare un divisorio sportelli chiusi ad Amelia, Orvieto e Fabro

La delicatezza di un elefante in cristalleria: si  chiude uno sportello pubblico e si procederà a un adeguamento “al fine di dare attuazione alle misure preventive del contagio da coronavirus”.

Succede ad Amelia dove l’Asm ha chiuso proprio per questo motivo lo sportello Tari (la tariffa rifiuti). e ad Orvieto, Fabro e ancora Amelia dove per lo stesso motivo sono chiusi gli sportelli del Servizio Idrico Integrato che, mantenendo aperto il front office di Terni e Narni “poiché dotato di sufficiente sistema di separazione utente-operatore e impianto di areazione, ricircolo e ricambio aria”. Un momento però, perché nonostante impianti e ricircoli, gli utenti ptranno acceder solo due per volta, mentre le file si faranno all’aperto “organizzate e gestite da personale individuato dal Servizio Idrico integrato”. Non sia mai!

Anche l’Asm suggerisce agli utenti amerini dello sportello Tari di “fare riferimento agli sportelli di Terni e Narni”, ma almeno evita irregimentazioni alla luce del sole (o sotto la pioggia, a sconda dei capricci del meteo) e accessi irregimentati.E poi c’è sempre il numero verde asm: 800 215 501.

Numero verde anche per gli utenti Sii che anzi il Servizio Idrico “consiglia ai cittadini di utilizzare il più possibile”: 80093966 attivo dal lunedì al giovedì no stop dalle 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Da cellulare 0744441562 “.

Poi dicono che a diffondere l’allarme sono i titoli dei giornali o le notizie a ruota libera dei social. Nessuno sembra essersi preoccupato del “messaggio” che passa attraverso certi atti compiuti da strutture al servizio del pubblico. Un segnale che non è certo di distensione,

Non si poteva trovare il modo di procedere ad un adeguamento così come richiesto dalle normative senza concitazioni e soprattutto evitando metodi da battage pubblicitario di un problema? A costo di fare le opere necessarie di notte, ma evitando di chiudere: quanto tempo si impiegherà mai a mettere in opera un pannello divisorio? Non si poteva fare? Ma se i proprietari dei bar in una notte rifanno tutto il locale!