Da Spoleto a Caprareccia trekking lungo l’ex ferrovia per Norcia

caprareccia
caprareccia, spoleto-norcia
La Caprareccia in una vecchia cartolina

Si rinnova nel mese di Settembre la proposta di trekking nella natura in Umbria, con “I Tuoi Cammini”; si tratta di escursioni in luoghi particolari, ameni, in luoghi del silenzio, come quella lungo il tracciato dell’ex Ferrovia Spoleto Norcia, dismessa nel 1968, strada iconica che costeggia il fiume Nera, con attraversamenti delle antiche gallerie scavate nella roccia, immersa nella vegetazione della Valnerina e simbolo di rigenerazione e sostenibilità (Sabato 4 settembre), sul Monte Cucco, dalla Badia di Sitria a Fonte Avellana, un vero mosaico di ambienti che si susseguono e si incastrano in modo straordinario (Domenica 19 settembre); trekking leggeri sulle colline di Bettona (Pg) in collaborazione con la manifestazione sportiva “Umbria Crossing Outdoor” (Sabato 25 e domenica 26 settembre); camminate letterarie come quelle organizzate in collaborazione con la Rassegna Suoni Controvento sul Monte Subasio (Domenica 12 settembre).

Il progetto dell’Associazione “I tuoi Cammini”, nato ad Assisi, ha tra i suoi obiettivi, quello di collegare il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistico-paesaggistica, culturale ed enogastronomica dell’Umbria. Vuole essere un punto di riferimento per rispondere alla richiesta di chi vuole camminare, di chi vuole scoprire luoghi sconosciuti immersi nella natura, ma anche di collegare l’attività outdoor ad eventi di musica, cultura ed enogastronomia, o chi vuole percorrere “i Cammini”.

La prima escursione proposta per settembre, mese dell’outdoor in Umbria, si terrà sabato 4 settembre, in occasione dell’evento Spoleto Norcia in MTB, con partenza alle ore 15 da Spoleto ed interesserà il primo tratto dell’ex Ferrovia Spoleto Norcia, da Spoleto a Caprareccia, con il passaggio in una galleria scavata nella roccia, lunga esattamente 1936 metri e completamente buia. La linea ferroviaria che congiungeva le città di Spoleto e Norcia, venne inaugurata nel 1926 e rappresentava, per quei tempi, un gioiello di ingegneria ferroviaria: lungo il percorso di poco più di 50 chilometri, vennero costruite 19 gallerie, 24 ponti e viadotti di grande pregio architettonico, con tratti di linea elicoidali e pendenze fino al 4,5%. La ferrovia fu dismessa nel 1968 e, dopo molti anni di inutilizzo, nel luglio del 2014 sul tracciato della vecchia ferrovia è stato inaugurato un percorso ciclopedonale. Il tracciato dell’ex Ferrovia Spoleto Norcia costeggia il fiume Nera, con attraversamenti delle antiche gallerie scavate nella roccia, immersa nella vegetazione della Valnerina è un simbolo di rigenerazione e sostenibilità. Al termine dell’escursione, tornati al punto di partenza, ad attendere i partecipanti ci sarà una merenda a base di prodotti di eccellenza locali.

Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – [email protected]www.ituoicammini.com).