Da casa in viaggio alla scoperta dei tesori dell’archeologia umbra

A partire da mercoledì 8 aprile, collegandosi alla pagina istituzionale Facebook del Polo museale dell’Umbria, sarà possibile partecipare ad appuntamenti, con cadenza settimanale, sul materiale archeologico ospitato nei vari luoghi del Polo.

Esperti guideranno alla scoperta dei reperti ripercorrendo le tappe che li hanno portati ad arricchire il notevole patrimonio regionale. Un modo per continuare, nonostante la chiusura dovuta all’emergenza del covid 19, l’opera di valorizzazione, promozione, conoscenza del territorio e della sua storia. Spetterà a una studiosa del calibro di Luana Cenciaioli cominciare la serie di incontri con una puntata dedicata tomba etrusca dei cacni visitabile al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10, Perugia) di cui fino a qualche mese fa è stata a lungo direttrice.

Scoperta fortuitamente nel 2003 durante lavori edili, in località Elce, la tomba fu subito trafugata. Solo nel 2013 i materiali sottratti vennero recuperati dai Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Roma.

L’ideazione e il progetto del video sono di Laura Anniboletti, la realizzazione di Alessandro Tenerini.