Covid in Umbria, più che raddoppiate le prenotazioni per vaccinarsi: il 5 e 12 dicembre “giornate del vaccino”

Vaccinazioni umbria

Sono raddoppiate negli ultimi due giorni in Umbria, le prenotazioni per la somministrazione della terza dose di vaccino contro il covid. “Dalle 17.105 prenotazioni per la terza dose del 24 novembre – ha detto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – siamo passati a 35.470 del 25 oggi. Le prenotazioni per la prima dose sono passate in questi due giorni da 43 a 147 e per la seconda dose da 2.235 a 4.135”. Alla mattina di venerdì 26 le prenotazioni sono aumentate ulteriormente arrivando a 42.996. Le percentuali di vaccinati, al 26 novembre, sono pari all’85,83% per la prima dose, l’84,43 per la la seconda, e 11,48% per la terza.

L’aumento delle prenotazioni è “Un dato confortante – secondo l’assessore Coletto – che dimostra come i cittadini umbri abbiano compreso l’importanza della vaccinazione a tutela della propria salute e dell’intera comunità”.

L’assessore ha quindi ribadito che “il 5 e il 12 dicembre sono stati programmati due vaccine day e che in queste ore la Regione sta predisponendo le agende aumentando l’offerta di posti disponibili, mentre con i direttori dei distretti sanitari si stanno valutando modalità di accesso ai punti vaccinali – tra prenotazione e accesso libero – per venire il più possibile incontro alle esigenze dei cittadini ed evitare sovraffollamento”.