Covid in Umbria: in una settimana cinque nuovi contagi, ma anche dieci guariti

covid terni mascherine fila supermercato

Questi i dati riferiti alla settimana 5-12 giugno per ciò che riguarda l’andamento epidemiologico del virus COVID-19 in Umbria, aggiornati alle ore 8 di venerdì 12 giugno:

  i casi positivi sono passati da 1.431 del 5 giugno a 1436 del 12 giugno (+ 5); gli attualmente positivi da 37 a 32 (- 5). I guariti sono cresciuti da 1318 a 1328 (+ 10); i clinicamente guariti da 8 a 8 (invariato). I ricoveri totali sono calati da 14 a 11 (- 3); di questi, i ricoveri in rianimazione sono scesi da 2 a 1 (- 1).  Invariato il numero dei decessi che resta fermo a 76. Le persone in isolamento contumaciale sono scese da 23 a 21 (- 2). Alle ore 8 di questa mattina il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 80.190, rispetto ai 74.142 effettuati alla data del 5 giugno, con un aumento di 6048 tamponi.

  I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

NOTIZIARIO

SAN VENANZO – con la collaborazione dei volontari della Misericordia, il Comune ha avviato la consegna della seconda tranche dei buoni spesa a favore dei soggetti richiedenti e in difficoltà economica a causa dell’emergenza covid-19. Saranno consegnati buoni spesa a 22 nuclei familiari che potranno essere spesi entro il 31 luglio nei negozi del territorio comunale.

AMELIA – Sta tornando alla normalità, pur con le precauzioni imposte dall’emergenza coronavirus, l’attività della biblioteca comunale di Amelia. Lo annuncia l’assessore alla cultura, Federica Proietti, che sottolinea come si stia lavorando per riorganizzare e recuperare i momenti di incontro culturale che si svolgeranno durante e nei periodi successivi.