Covid in Umbria: allo studio nuove restrizioni per contenere i contagi

umbria

Si è riunito il “Comitato tecnico scientifico” regionale dell’Umbria per una valutazione approfondita del mutato scenario epidemiologico e per le eventuali azioni di contenimento da mettere in atto nei prossimi giorni. Le indicazioni del “Cts” saranno oggetto di ulteriori valutazioni da parte dell’esecutivo  regionale e verranno comunicate opportunamente alla popolazione.

Lieve calo dei positivi nelle ultime 24 ore, ma sono stati processati solo 552 tamponi molecolari. I nuovi positivi in Umbria sono comunque 120, 62 i ricoverati di cui 9 in terapia intensiva

VACCiNO SOLO SU PRENOTAZIONE – Alla luce dell’andamento epidemiologico che vede anche in Umbria una crescita importante dei casi positivi, da giovedì 23 dicembre sarà consentito accedere ai punti vaccinali esclusivamente previa prenotazione. E’ quanto comunica la struttura del Commissario regionale all’emergenza coronavirus. L’accesso diretto senza prenotazione, sia della prima che della terza dose, non sarà più ammesso, al fine di evitare il più possibile il determinarsi di code e assembramenti. Sono esclusi dal presente provvedimento i cittadini che hanno effettuato il ciclo primario in altra regione o stato estero, per i quali la somministrazione della terza dose avviene necessariamente con l’accesso diretto per questioni legate ai sistemi informativi. La capacità vaccinale della Regione Umbria rimarrà comunque invariata, in quanto verrà ampliata l’offerta dei posti prenotabili. A tal fine, si raccomanda a tutti coloro che sono impossibilitati a rispettare l’appuntamento acquisito, di disdire la prenotazione, in modo da consentire l’accesso ad altri cittadini.

GIUNTA RIUNITA VIA TELEMATICA – Intanto, dopo che Federico Ricci, Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Umbria, è risultato positivo, sintomatico, per il principio della massima precauzione le attività dei prossimi giorni della Presidenza (dove comunque non ci sono ulteriori positivi) si svolgeranno a distanza in modalità telematica.  Sono inoltre scattate tutte le procedure previste dai protocolli della Regione in merito alla sanificazione dei locali. 

 QUASI 130 MILA PRENOTATI – Nelle ultime 24 ore hanno ricevuto la prima dose di vaccino 321 perfsdone; 241 la secoba dose, 4.656 la terza. I prenotati sono 128.326. L’Assessorato alla Salute della Regione Umbria  ricorda  ai cittadini che è possibile aderire alla campagna vaccinazioni anti-covid facendo riferimento al proprio medico di medicina generale oppure recandosi in una delle farmacie aderenti il cui elenco è consultabile al link:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1f5Wh_RBllsATqMV7aULigLjvVjnHrFvo/edit#gid=2135319271–