Covid in Umbria: 141 nuovi contagi, 8 guariti, un decesso il bilancio delle ultime 24ore

covid in Umbria
Covid in Umbria

In crescita i numeri che quantificano la situazione pandemica in Umbria, relativi alle 24 ore che vanno dalla mattina del 13 a quella del 14 ottobre. I nuovi contagi sono stati 141 i guariti 8 per cui il totale degli umbria atualmente positivi al Covid 19 è salito a 1.628, triplicato rispetto all’inizio del mese di ottobre. 1.628 su una popolazione di 880mla abitanti.

Gli altrI dati diffusi dalla Regione sono i seguenti: 91 deceduti (+1 rispetto alle 24 ore precedenti), 2.030 guariti in totale su 3.739 casi registrati dall’inizio del contagio. I ricoverati sono 83 (+4) di cui in intensiva 12 (+1). I tamponi effettuati nelle 24 ore sono stati 3,427.,

Nei comuni

A Perugia i positivi attualmente sono 439 (+27) a Terni 196 (+26), Seguono Assisi 65 (+3), Bastia Umbra 77 (=), Corciano 61 /+2), Foligno 64 (+5), Magione 55 (+3) , Passignano 49 (+2), , Gubbio 42 (+12), Spoleto 44 (+4), Narni 37 (+1), San Gemini 34 (+4), Città di Castello 24(+1) Marsciano 31 (+11), Tuoro 27 (=).

SAN GEMINI

In merito alla situazione di San Gemini che presenta un tasso di positività del 6,89 per mille (quasi sette positivi ogni mille abitanti) è già noto che il sindaco Luciano Clementella ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole essendo stato acclarato che i contagi si sono avuti principalmente tra scolari e studenti, e personale in servizi nelle strutture scolastiche oltreché tra i partecipanti ad una festa privata. Viene invece escluso che l’aumento dei positivi al Covid 19 sia avvenuto in qualche modo collegato all’apertura delle taverne per la festa della Giostra dell’Arme: “L’apertura della Taverna è avvenuta nel pieno rispetto della normativa vigente – assicurano gli organizzatori – Sono state prese tutte le precauzioni necessarie ad affrontare l’emergenza in atto e sono stati effettuati anche tutti i controlli dalle autorità competenti in materia”.

intensiva: l’Umbria ha 77 posti letto

piano covid stranieri
L’assessore Coletto

Per quanto riguarda i ricoverati 16 sono all’ospedale di Città di Castello,9 a Foligno, 30 a Perugia e 28 a Terni. I pazienti in intensiva sono 6 a Perugia, sei a Terni. “Al momento in Umbria l’offerta per la terapia intensiva è di 77 posti letto e non di 70 come riportato nella giornata di ieri da alcuni giornali”: la precisazione arriva dall’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, che vuole evidenziare anche “lo sforzo compiuto dalla Regione per predisporre autonomamente 7 posti letto che permettono di uscire da una situazione decisamente critica e cronicizzata negli anni”. ” Per rassicurare i cittadini – prosegue l’assessore Coletto –ci tengo a dire che, come già accaduto durante la fase più critica dell’epidemia, il Sistema sanitario regionale, qualora fosse necessario, è in grado di garantire un numero più elevato di posti letto di terapia intensiva che potranno essere allestiti in aree che per poter soddisfare i requisiti vigenti, necessitano di lavori di ristrutturazione edile, come l’adeguamento impiantistico, elettrico, aeraulico, antincendio, gas medicali.  Durante la fase acuta dell’epidemia sono stati allestiti 104 posti letto”.