Covid-19: la situazione nei Comuni della Provincia di Terni

terni tamponi ospedale terni

Nel Comune di Terni 107 sono stati i casi finora registrati di Covid-19, dei quali quasi la metà risolti con una guarigione. 52 sono infatti i ternani che risultano guariti mentre nove sono i ricoverati. Negli altri Comuni della Provincia nuove guarigioni vengono registrate ad Arrone (3) e ad Orvieto (11 in totale guariti).

A Montecchio, dove risiedeva una delle persone decedute tra le prime in Umbria, i due soggetti positivi sono uno guarito e l’altro clinicamente guarito. “Questa è una bella notizia che ci trasmette un po’ di serenità in questo delicato momento”, commenta il sindaco Federico Gori che aggiunge: “Raccogliamo il frutto dei corretti comportamenti che stiamo portando avanti per isolare il virus, con sacrificio ma consapevoli che ne va della nostra salute. Non abbassiamo quindi la guardia, stringiamo i denti ancora un po’ e continuiamo ad attenerci scrupolosamente alle regole”. Da lunedì riapriranno i cimiteri. Nell’ordinanza il sindaco fissa alcune regole di comportamento e assegna alla protezione civile il compito di controllarne il rispetto. In particolare gli ingressi verranno contingentati e ogni cittadino dovrà indossare guanti monouso ed igienizare gli annaffiatoi una volta utilizzati.  Per entrare nei cimiteri sarà obbligatorio indossare la mascherina di protezione

A San Venanzo da sabato 18 distribuzione delle mascherine di protezione per le uscite regolate dal Dpcm governativo. Il sindaco, Marsilio Marinelli, spiega le modalità di distribuzione. “Le mascherine – dice – verranno fornite una parte dalla protezione civile e un’altra parte dal Comune che le ha acquistate.  La distribuzione avverrà a San Venanzo capoluogo e nelle frazioni di Rotecastello e Civitella dei Conti a cura della Confraternita della Misericordia, mentre nelle restanti frazioni del territorio comunale (Ripalvella, Collelungo, Poggio Aquilone, San Vito in Monte, Pornello, Ospedaletto e San Marino) verrà assicurata con la collaborazione delle associazioni territoriali. L’attività di distribuzione – rende infine noto Marinelli – sarà coordinata dai consiglieri comunali”.

A Calvi dell’Umbria è in corso la distribuzione di mascherine fpp3. Lo ha annunciato il sindaco, Guido Grillini. Le operazioni si concluderanno entro sabato, ma saranno rifornite tutte le famiglie di Calvi partendo dalle frazioni e arrivando fino al centro storico. “Siamo riusciti a reperire le mascherine di qualità superiore – sottolinea sempre il primo cittadino – in un mercato al momento non semplice”. Insieme ai dispositivi di protezione l’amministrazione comunale ha recapitato ai cittadini una lettera dove sono contenute tutte le indicazioni per il corretto rispetto del Dpcm governativo in tema di emergenza coronavirus.

A Narni Il decreto Cura Italia sarà spiegato in diretta youtube e facebook lunedì 20 aprile alle 16 dal Digipass di Narni. Verranno illustrate le misure a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie con un’iniziativa on line dedicata alle modalità di attuazione del Cura Italia, a come gestire il portale Inps, ai vantaggi dello Spid e alle relative modalità di accesso. Relatore sarà il tributarista Marco Bontempo, presidente provinciale Lapet, che spiegherà i vantaggi, le modalità di accesso e invio domande in base ai diversi settori, dai professionisti con partita Iva ai commercianti fino alle associazioni e alle Pmi. Altri esperti saranno il presidente Lapet Viterbo, Mario Alberti, il ragioniere tributarista Lapet, Emiliano Pierini e la consulente del lavoro Elena Proietti, che tratterà in particolar modo il tema della cassa integrazione.

A Stroncone Inizierà la prossima settimana la distribuzione delle mascherine chirurgiche in dotazione ai Comuni a tutti gli over 65 e alle persone con particolari situazioni sanitarie e patologie croniche. Il sindaco, Giuseppe Malvetani, ricorda come altre mascherine erano già state distribuite agli esercizi commerciali per i proprietari e per tutte le persone che vi si recano per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità. “Distribuiremo, insieme alla protezione civile e ad altre associazioni di volontariato, – dice il sindaco – 3 mascherine a persona. Si tratterà di una consegna porta a porta ad oltre mille indirizzi con la raccomandazione, per chi soffra di patologie, di fare espressa richiesta, non essendo al comune nota la situazione sanitaria di ciascun cittadino”.