25 Aprile: alla cerimonia, col Sindaco, sarà presente pure l’Anpi di Terni

Liberazione Valnerina Brigata Gramsci
terni monumneti ai caduti

Giorgio Zacaglioni, presidente dell’Anpi ternana ha avanzato richiesta al Comune perché una corona venga posta non solo al monumento ai Caduti di piazza Briccialdi, ma anche alla rotonda che ospita il monumento ai Partigiani ternani. Intanto, l’Associazione dei Partigiani ha fatto sapere che, nella persona del suo presidenge, alla celebrazione del 25 Aprile ci sarà, nonostante dal Comune di Terni si sia specificato che il Sindaco sarebbe stato il solo a rendere omaggio – appunto – al monumento ai Caduti.

Tra le misure previste per l’emergenza virus c’è sì quella che non tende ad evitare assembramenti, ma da Palazzo Chigi si è espressamente specificato che “la circolare inviata dalla Presidenza del Consiglio non esclude in alcun modo l’Anpi dalle celebrazioni del 25 aprile. La circolare è indirizzata alle sole autorità pubbliche e, in ragione dei provvedimenti restrittivi legati al Covid-19, intende semplicemente limitare la partecipazione delle autorità ed escludere assembramenti.

Ma il Presidente dell’Anpi e il sindaco sono solo in due ed avranno sicuramente l’accortezza di stare l’uno lontano dall’altro. “Le associazioni partigiane e combattentistiche potranno quindi partecipare alle celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione, naturalmente in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza. Saranno date ulteriori indicazioni in tal senso ai Prefetti con la consapevolezza del valore che questo anniversario ricopre per l’Italia e dell’importanza di difendere la memoria democratica del Paese”, aggiunge la specifica della Presidenza del Consiglio..